Pippo Laccoto

Aeroporto del Mela, Laccoto: “Regione sostenga l’iniziativa”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La Regione siciliana si schieri dalla parte della creazione dell’aeroporto nella Piana del Mela. Ecco la richiesta fatta dal deputato regionale Giuseppe Laccoto, dopo che, nella giornata di ieri, si è registrato il secco No dell’Enac verso la realizzazione dell’opera.

Un parere che ha gettato una secchiata di acqua gelida sugli entusiasmi dei giorni scorsi, dopo che la holding indiana Panchavaktra si è detta disposta ad investire tutti i capitali necessari per la costruzione di un aeroporto di cui si parla da diversi anni. L’esponente del Partito Democratico risponde al presidente dell’Enac, Vito Riggio, secondo cui “In Sicilia non si debbono fare altri aeroporti perché quelli che ci sono bastano a coprire le esigenze di tutti”.

Valutazioni che per Laccoto non sono compatibili con le attuali necessità del territorio: “Queste sono motivazioni anacronistiche che si scontrano con una realtà mondiale che può contare su un aeroporto in ogni importante meta turistica. In questo contesto, la provincia di Messina è leader in Sicilia, sia come numero di posti letto sia come arrivi e presenze turistiche potendo contare sul 32% del totale regionale delle strutture alberghiere ed extralberghiere, per un numero complessivo di oltre 30mila posti letto”.

Laccoto, che nel gennaio del 2015 presentò una mozione mirata, è convinto inoltre che “la realizzazione di un aeroporto favorirebbe il processo di mobilità e trasporti in un’area da sempre marginalizzata, ma che possiede grandi potenzialità di sviluppo economico in considerazione della presenza sul territorio di aziende florovivaistiche e agroalimentari”.

Il deputato del centrosinistra manda un messaggio forte e chiaro al Governo Crocetta, affinchè la Regione faccia propria questa battaglia: “Come Presidente della Commissione Attività Produttive –prosegue Laccoto – mi sono già attivato per convocare sia i responsabili del Panchavaktra Group, la holding indiana che si è fatta avanti per finanziare il progetto di un aeroporto nella Piana di Milazzo, sia l’assessore Regionale Mariella Lo Bello che si è espressa positivamente sull’iniziativa. La politica ha il dovere di essere propositiva e non di tarpare le ali a chi propone un progetto di grande prospettiva– conclude Laccoto – così la Regione deve sostenere in ogni forma la realizzazione dell’aeroporto e supportare i privati che hanno mostrato interesse per un territorio e per le sue potenzialità”.

(313)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.