Via don Blasco, Travisano e De Pasquale: “Progetto ostacola recupero del waterfront”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La futura via don Blasco non convince proprio tutti. Ieri il Consiglio della IV Circoscrizione ha effettuato un sopralluogo nelle zone interessate dal passaggio della nuova arteria di cui è progettista l’ingegnere Antonio Rizzo. All’incontro hanno partecipato anche i consiglieri Daniele Travisano e  Francesco De Pasquale che affidano ad una nota stampa le proprie perplessità.

“Questo progetto – spiegano Travisano e De Pasquale –  ostacola fortemente il rilancio del Waterfront e non prevede nessun rilevante intervento strutturale dell’area in oggetto: Si tratta semplicemente di una grande manutenzione stradale che migliora semplicemente l’esistente”. I due consiglieri precisano che sono soddisfatti che la città sia riuscita, in questa specifica circostanza, ad ottenere  finanziamenti che normalmente vanno persi, ma si chiedono  “qual è  la regia dietro tutto questo?”

“Sembra grottesco – precisa la nota –  che nel medesimo arco temporale si stiano avviando due progetti in palese contrasto tra loro: il patto per la Falce che mira a rilanciare la zona in chiave turistica ed il PIAU che regolamenta il gommato pesante attraverso la via Don Blasco. Quale può essere il connubio tra turismo, vivibilità e aree pedonali da un lato e gommato pesante dall’altro nella stessa porzione di territorio? È già prevista una rimodulazione del traffico marittimo?

Secondo Travisano e De Pasquale  la nuova via Don Blasco così come è stata concepita dal PIAU, deve avere carattere di temporaneità e l’inizio dei lavori deve avvenire contestualmente all’avvio di quelli per il porto di Tremestieri. “La regia – concludono –  deve necessariamente essere unica per entrambi i progetti, diversamente possiamo sin da adesso darci appuntamento tra qualche anno per una nuova manifestazione di Cambiamo Messina dal basso: il LUNGOmare negato”.

(300)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.