Food, spettacoli e atmosfera di festa: arriva il Natale a Piazza Cairoli

conferenza stampa di presentazione del Natale di Piazza CairoliOrganizzare un Natale a Piazza Cairoli che attragga i messinesi nella loro città: è questo l’obbiettivo dell’associazione MessinaInCentro, che ha svelato gli appuntamenti da non perdere durante le feste. La manifestazione organizzata dai commercianti, avrà inizio il 5 dicembre e continuerà per tutte le festività, fino al 7 gennaio.

I commercianti, sponsorizzando la manifestazione, intendono dare un supporto all’Amministrazione comunale nella realizzazione di una serie di iniziative per creare un Natale a Messina che sia degno di tale nome, partendo dal centro, ma con l’intento di allargarsi, in futuro, anche agli altri quartieri della città.

«Il Natale a Piazza Cairoli – ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive, Dafne Musolino – è l’espressione della collaborazione tra Amministrazione comunale e quell’imprenditoria che crede nella città a prescindere dal ritorno economico, contribuendo a creare lo spirito natalizio. Non possiamo che appoggiare le manifestazioni organizzate per la città. Anticipo, infine, che oltre Piazza Cairoli, anche altri luoghi simbolo della città saranno illuminati con alberi di Natale e addobbi».

planimetria natale a piazza cairoliIl progetto del Natale a Piazza Cairoli

La prima novità di quest’anno è che sarà coinvolto anche il lato mare di Piazza Cairoli, dove verranno allestiti:

  • il Giardino delle Luci, che è la chicca in assoluto di quest’anno. Il progetto di questo spazio, dove verranno esposte creazioni artistiche luminose, prende spunto da quello di Salerno;
  • l’area giochi dedicata ai più piccoli, con giostre e attrazioni.

Nel lato monte della piazza, invece, saranno posizionati:

  • la pista di pattinaggio su ghiaccio, che sostituirà la ruota panoramica;
  • l’albero di Natale, che sarà illuminato da ben 50mila led;
  • un palco per i vari spettacoli;
  • la casa di Babbo Natale;
  • le 26 casette in legno che ospiteranno prima il Food di Natale e poi i mercatini dell’artigianato.

Programma Natale a Piazza Cairoli 2019

Il programma non è ancora completo, ma sono già stati svelati i primi appuntamenti da non perdere. Il Natale a piazza Cairoli avrà inizio il 5 dicembre.

Dal 5 all’8 dicembre si terrà il Food di Natale. Il 7 dicembre alle 18.30, invece, si terrà la Festa dell’Accensione, durante la quale verranno accese tutte le luminarie, verranno inaugurati il villaggio di Babbo Natale e il Giardino delle Luci. Prevista, inoltre, la grande nevicata.

Come ogni anno non può mancare la solidarietà: la Festa dell’Accensione verrà dedicata al piccolo Dylan, per il quale di avvierà una raccolta fondi. Il 26 dicembre, al Teatro Vittorio Emanuele, si terrà un Concerto di Musica Gospel, nel quale si esibirà un coro proveniente dagli Usa: il ricavato verrà devoluto alla causa di Dylan.

Dal 10 al 24 dicembre si terranno, nel lato monte, i Mercatini di Natale, con artigiani provenienti da tutto il mondo oltre che da Messina e provincia.

Non mancherà lo spettacolo:

  • 14 dicembre alle 18,30 – spettacolo di cabaret in piazza di Stello Tomasello, a cura dell’Associazione Unac;
  • il 21 dicembre alle 17,30 – Flash mob delle scuole di danza;
  • il 22 e 29 dicembre – la tradizione scende in piazza, con le esibizioni degli zampognari;
  • il 23 dicembre alle 17,30 – consegna di piccoli doni ai bambini, a cura delle Associazioni Benefit e Morgana;
  • il 30 dicembre alle 17,30 – intrattenimento bimbi alla Casa di Babbo Natale;
  • il 2 gennaio – festa degli sconti.

(1083)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *