UniME. Al via i test d’ingresso per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e le Professioni Sanitarie

Foto ingresso ex-Facoltà di Ingegneria, polo Papardo - Università di MessinaMessina. Da domani, 5 settembre, inizieranno i test di ingresso per i Corsi di Laurea a numero programmato, a livello nazionale.

1077 i candidati che tenteranno di conquistare i posti disponibili dei CdL in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria. 505 gli iscritti, finora, al test d’ingresso per Medicina Veterinaria. In leggero aumento rispetto ai numeri dell’anno scorso.

I test di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria si svolgeranno martedì 5 presso la ex Facoltà di Ingegneria, Polo Papardo di Messina. Nello stesso plesso si svolgeranno il giorno successivo, mercoledì 6 settembre, anche i test d’ammissione per Medicina Veterinaria.

Giorno 13 settembre, invece, avrà luogo la prova inerente i Corsi per le Professioni Sanitarie sia al Polo Annunziata che al Polo Papardo.

I candidati che dovranno sostenere le prove dovranno presentarsi alle ore 8.00 agli ingressi universitari del Plesso e, dopo l’identificazione e la consegna delle ricevute, verranno loro date le indicazioni per raggiungere le aule dove verranno sostenuti i test d’ammissione.

Le prove inizieranno alle ore 11.00 terminando alle 12.40.

Servizi bus e navetta

Dal primo all’ultimo giorno delle prove l’Università di Messina metterà a disposizione dei candidati ed eventuali accompagnatori un servizio gratuito di bus navetta a partire dalle 7.00 in poi. Offrendo cosi un collegamento dal molo “Rizzo” e dal Capolinea del Tram Annunziata ai Poli Papardo e Annunziata.

Sul sito ufficiale di UniME gli orari del servizio navetta per Medicina e Odontoiatria per il 5 settembre e Medicina Veterinaria del 6 settembre.

Sospensione dell’attività didattica

Per facilitare lo svolgimento di queste giornate impegnative sarà sospesa l’attività didattica nei dipartimenti interessati. Lunedì 4 verrà sospesa l’attiva didattica al Dipartimento di Ingegneria al Polo Papardo; Martedì 5 nei , Scienze chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali al Polo Papardo; Mercoledì 6 nei Dipartimenti di Ingegneria al Polo Papardo e di Scienze Veterinarie al Polo Annunziata.

Continua la sospensione nei giorni del 12 e 13 settembre nei Dipartimenti di Ingegneria e Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali al Polo Papardo e di Civiltà Antiche e Moderne e di Scienze Veterinarie al Polo Annunziata.

Quanti posti sono disponibili?

Per Medicina e Chirurgia: sono 168 i posti disponibili per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia, 10 invece per i candidati extracomunitari residenti all’estero.

Per Odontoiatria e Protesi Dentaria: sono 22 i posti disponibili per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia e 7 per i candidati extracomunitari residenti all’estero.

Per Medicina Veterinaria 35 posti ai candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia e 5 ai candidati extracomunitari residenti all’estero.

Per quanto riguarda, invece, i Corsi per le Professioni Sanitarie i posti disponibili sono 475 con l’aggiunta di altri 42 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero.

L’Università degli Studi di Messina ha, inoltre, realizzato una pagina informativa con tutti i dettagli utili ai candidati che dovranno sostenere il test d’ammissione. Qui il link.

Shanthi Kodituwakku

 

(319)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *