Università. Dottoranda di ricerca in Fisica vince il premio “Leos Laska”


dottorandafisicaLa dott.ssa Mariapompea Cutroneo, dottoranda in Fisica dell’Università di Messina, è stata insignita del Premio “Leos Laska”, da una Commissione Internazionale di Fisica, in occasione del Congresso “Plasma Physics by Laser and Applications” organizzato dalle Università di Messina, del Salento e di Pisa e svoltosi nei giorni scorsi a Lecce.

La dottoranda è stata premiata per la migliore comunicazione orale e poster sulle attività di interazione laser-materia, produzione di plasma e relativa diagnostica, che stanno avendo sempre più interesse nei settori della proton-terapia, della accelerazione di particelle con tecniche non convenzionali e della produzione di energia pulita da reazioni di fusione nucleare.

Il prof. Lorenzo Torrisi, coordinatore del dottorato e responsabile delle ricerche nel settore, ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto dalla dott.ssa Cutroneo. Il Premio è stato assegnato nel ricordo del Collega Leos Laska dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca di Praga, recentemente scomparso, che ha partecipato per oltre un decennio alle attività svolte nel Dipartimento di Fisica dell’Università di Messina.

(71)

Categorie

Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *