Tavola rotonda sulla violenza di genere all’Università

universitàNell’ambito della giornata conclusiva del Corso “Donne, Politica e Istituzioni” – Corso di formazione per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche finalizzato a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva – venerdì 20 dicembre, alle 16.30, nell’Aula Magna dell’Università, si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Violenza di genere: un fenomeno da contrastare, tra radici storiche, emergenze mediatiche, nuovi interventi normativi e scarsezza di risorse”.

Introdurrà i lavori M. Antonella Cocchiara, storica delle istituzioni politiche (Università di Messina). Parteciperanno: Giovanna Fiume, storica moderna e coordinatrice Corso Dpi (Università di Palermo); Stefano Ciccone, fondatore Associazione “Maschile Plurale” (Università di Roma “Tor Vergata”); Carmen Currò, presidente del Cedav (Centro donne antiviolenza); Maria Soledad Campos Diez, storica del diritto e delle istituzioni (Università Castilla-La Mancha).  

Precederanno la tavola rotonda, alle 15.30, i saluti istituzionali e l’intervento di M. Antonella Cocchiara, Coordinatrice del Corso, che parlerà su “Un bilancio di quest’ultima edizione”. Il programma proseguirà, alle 18.00, con la lettura di brani dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”, a cura della Palestra per attori “Actor Gym” di Vincenzo Tripodo; subito dopo la cerimonia di consegna degli attestati ai corsisti. L’iniziativa è aperta al pubblico. Per gli studenti dell’Università di Messina la partecipazione è certificata da un attestato ai fini del conferimento di Cfu.

(51)

Categorie

Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *