“Spazio ai giovani”: un incontro tra giovani e Istituzioni

GiovaneME_manifesto“Spazio ai giovani” è un evento targato #GiovaneME, che si terrà venerdì 15 maggio all’Università.
Incontri con istituzioni e personalità del panorama nazionale ed internazionale delle politiche giovanili, 4 cluster tematici (Giovani e Rappresentanza, Erasmus+ ed Europrogettazione, Start up ed Imprenditorialità, Cooperazione e Sviluppo), premiazione dei vincitori dei 4 contest e tanta musica e buon cibo.
L’evento “Giovane Me”, inserito nella due giorni “Arcipelago della Conoscenza”, promossa dal Centro Orientamento, tutorato e placement dell’Università di Messina – è organizzato dai ragazzi del progetto “Gioventù al Lavoro – Youth at Work” promosso dal Comune di Messina. La manifestazione, realizzata con la collaborazione dell’Università degli Studi di Messina e dall’ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, si dividerà in tre momenti:

MATTINA – incontro “Giovani e Sviluppo” con un confronto tra gli operatori delle politiche giovanili e tanti ospiti. Nel corso della mattinata saranno premiati i vincitori dei Contest e saranno consegnati gli attestati di partecipazione dei borsisti di tutte le Linee del progetto “Gioventù al Lavoro – Youth at Work”.

POMERIGGIO – “Giovani e rappresentanza: creiamo una consulta per Messina”; “Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro: 2015 European Year for Development (2015 Eyd)”; “Stand up & start up: crea la tua impresa”; “Cambiare vita, aprire la mente: Erasmus + ed europrogettazione”; 4 cluster tematici moderati da esperti del settore con la realizzazione di laboratori pratici di apprendimento. Per partecipare è necessario registrarsi online al seguente link: http://goo.gl/forms/zeZLUwxJJq

SERA – esibizione musicale delle band messinesi Ka Jah City, Rime Sature, Desigual, Morena Monaco, La Stanza della Nonna e 22esimo Quartiere, partecipanti al Contest “Young Factor”.
Inoltre, nel corso della serata spettacolo teatrale della compagnia DAF – teatro dell’Esatta Fantasia (unica compagnia teatrale under 35 riconosciuta dal Ministero), “La Lunga Notte del Dottor Pennac”, con l’attore messinese Angelo Campolo, musiche dal vivo a cura di Alida De Marco e Giuseppe Mangano, scenografia, Giulia Drogo. Si aggiungeranno alla serata musicale, fuori concorso, le band Big Mimma e Demo Mode. E’ previsto un buffet a base di focaccia dalle migliori ‪‎focaccerie della Città Di Messina!

Nel corso della giornata vi sarà la premiazione dei vincitori dei 4 Contest “Racconta Messina: fotonotizia e articolo”, “Social Innovation”, “Ideando Messina”, “Young Factor”.
Saranno inoltre offerti un rinfresco a base di prodotti tipici locali a chilometro zero ed un coffee break pomeridiano con prodotti del commercio equo e solidale.
L’evento “Giovane Me”, promosso inoltre dalla Presidenza del Consiglio Nazionale ANCI, Confindustria, Comitato Italiano UNRWA, COP – Centro Orientamento e Placement dell’Università degli Studi di Messina, Consorzio Altromercato, Associazione ALuMnime e TIM #Wcap Accelerator, costituisce un’occasione di dialogo tra amministratori, esperti e operatori delle Politiche Giovanili nazionali, nonché un’opportunità per rafforzare strategicamente i processi di innovazione nelle politiche giovanili del Comune e favorire la partecipazione attiva e decisionale dei giovani messinesi.

(260)

1 Commento

  • Paola Toncelli scrive:

    In particolare, l’ associazione studentesca BEST (Board of European Students of Technology) di Messina organizza il 14 maggio 2015 l’ Italian Career Day presso l’ Aula Magna del Rettorato dell’ Università degli Studi di Messina sito in via Pugliatti.

    Si tratta di una giornata dedicata alla carriera e all’ internazionalizzazione, realizzata dagli studenti di BEST in collaborazione con il Centro Orientamento e Placement (COP), che dovrebbe permettere agli studenti di formarsi e di aprirsi al mondo, in particolare al mondo accademico e lavorativo.

    Tutti avranno modo di entrare in contatto sia con le aziende partner, quali Banca Monte dei Paschi di Siena, Syskrack LAB, HTS High Technology, IEENG Solution e il Centro Turistico Studentesco (CTS), sia con le associazioni apolitiche e internazionali BEST, RomeMUN, ESN (Erasmus Student Network) e AEGEE (Association des États Généraux des Étudiants de l’Europe).

    Sarà presente anche l’ Ordine degli Ingegneri, punto di riferimento per i professionisti di oggi e di domani.

    Nel corso della giornata si svolgeranno training sessions sulle soft skills, in particolare conflict solving e public speaking, workshop tecnici sull’ uso delle stampanti 3D e raccolta dei cv da parte delle aziende.

    Inoltre l’ Università degli Studi di Messina coglierà l’occasione per presentare i corsi di laurea in lingua inglese (ECS) e le startup (DH Lab) che si sono formate nell’ ateneo.

    Oltre agli studenti locali parteciperanno all’ iniziativa anche 56 studenti di Facoltà scientifico-tecnologiche provenienti da tutta Italia per gareggiare alla finale nazionale della European BEST Engineering Competition (EBEC), competizione ingegneristica a squadre organizzata ogni anno dal Board of European Students of Technology (BEST).

    Per saperne di più, consultate: https://www.facebook.com/EBECItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *