Pietro Navarra eletto Rettore dell’Università di Messina: ha 45 anni. Gli auguri di Tomasello

tn proclamazionenavarra6Il prof. Pietro Navarra , ordinario di Economia del Settore Pubblico, a soli 45 anni è il nuovo Rettore dell’Università di Messina per il sessennio 2013-2019. Il prof. Navarra, a conclusione dello scrutinio di oggi, ha ottenuto 924 voti su 1514 votanti, il quorum era fissato a 750 voti. La proclamazione è arrivata alle 17.59. I dati definitivi hanno visto Navarra superare di quasi il doppio il più temuto rivale, Giacomo Dugo, che ha ottenuto 457 voti, mentre la professoressa Adriana Ferlazzo ha avuto 86 voti. Nessun ballottaggio, duqnue, per il rettore che succede all’uscente, discusso, Francesco Tomasello, che ha retto l’ateneo messinese per 9 anni.
Pietro Navarra (nato il 30 Agosto 1968) è Professore di Economia del Settore Pubblico nell’Università degli studi di Messina. Dal 2001 è Research Associate nel Centre for Philosophy of Natural and Social Sciences della London School of Economics (UK) dove dirige un programma di ricerca. Dal 2010 è Professore di Economia e Filosofia presso la Università della Pensilvania (Filadelfia, USA). Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina, il Master (M.Sc.) in Business Economics e il Dottorato (Ph.D.) in Economia presso l’University di Buckingham .
Gli interessi di ricerca del Prof. Navarra sono stati principalmente rivolti verso il funzionamento delle istituzioni politiche e gli effetti che queste esercitano sulle scelte di politica economica. Ha pubblicato più di 50 lavori sia in volumi di raccolte di saggi che in riviste scientifiche tra cui Journal of International Business Studies, European Journal of Political Economy.
Il Prof. Navarra collabora con diversi quotidiani e periodici e svolge attività di consulenza nel campo dell’economia pubblica e della finanza locale sia in Italia che all’estero.
Ad elezione avvenuta il predecessore, professore Francesco Tomasello, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
” Si è chiuso un passaggio fondamentale per la democrazia universitaria, l’elezione del Rettore per il sessennio 2013-2019.
Formulo al Prof. Pietro Navarra gli auguri più sentiti per un pieno successo nella sua azione di Governo dell’Ateneo.
Concluso il confronto tra i Candidati, faccio appello alla Comunità Accademica affinchè si presenti unita ai futuri difficili appuntamenti che l’Università di Messina ed il Sistema Universitario Italiano si troveranno a fronteggiare”.

(43)

Categorie

Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *