Master in cardiochirurgia pediatrica al Policlinico. Oggi il via

policlinico messina Garantire ai piccoli pazienti siciliani un percorso assistenziale puntuale nel campo della cardiologia e della cardiochirurgia pediatrica. Con questo proposito prende il via oggi alle 9, con una giornata inaugurale, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Pediatriche dell’AOU G. Martino (padiglione NI) – la prima edizione del Master di II livello in Cardiologia Pediatrica, organizzato per l’anno accademico 2013-2014, dall’Università degli Studi di Messina e dal Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo- Ospedale “Bambino Gesù” di Taormina.
L’intento è quello di offrire ai medici specialisti in Pediatria e Cardiologia una formazione completa in questo campo, sia sul fronte delle patologie congenite che acquisite.
Le cardiopatie congenite in particolare hanno un’incidenza nella popolazione generale dell’8°/°°; circa il 25% sono “critiche” e necessitano pertanto di un trattamento chirurgico e/o emodinamico interventistico in urgenza. In Sicilia ogni anno vengono alla luce circa 100 neonati cardiopatici che richiedono una diagnosi tempestiva e una terapia mirata: aumentare la sopravvivenza significa, dunque, contribuire a ridurre in modo notevole il tasso di mortalità neonatale a livello regionale.
Questa iniziativa formativa nasce soprattutto dalla volontà di creare le condizioni migliori affinché si consolidi sempre più una rete di professionisti in grado di fronteggiare sul territorio tutti i casi più complessi, offrendo così di fatto una opportunità per evitare che molti bimbi cardiopatici debbano spostarsi verso altre regioni d’Italia.
Il percorso formativo è articolato con lezioni frontali, seminari, giornate a tema e soprattutto tirocini sul campo presso le UU.OO di Cardiologia Pediatrica e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica del Policlinico Universitario di Messina e le UU.OO di Cardiologia Pediatrica, Terapia Intensiva Cardiologica Pediatrica e Cardiochirurgia del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo (Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”) di Taormina.

(51)

Categorie

Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *