“Il governo militare alleato e la defascistizzazione degli Atenei italiani”: venerdì, il seminario all’UniMe

logo unimeVenerdì, alle 9.00, si terrà, organizzato a cura del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni e dell’Intercenter, un seminario di studi su “Il governo militare alleato e la defascistizzazione degli Atenei italiani (1943-1944)” con la partecipazione di alcuni studiosi fra i maggiori esperti del tema. L’argomento, nonostante il notevole rilievo per la recente storia degli Atenei italiani, è ancora uno dei meno indagati e merita un approfondimento, al quale il Disgesi ha dedicato e dedica parte della propria attenzione. 
Il seminario sarà quindi seguito, alle ore 15.30, dalla presentazione e discussione di uno specifico primo lavoro della professoressa Enza Pelleriti dedicato al tema (“Italy in transition. Le vicende degli Allied Military Professors negli atenei siciliani, fra emergenza e defascistizzazione”, Bonanno Ed., Catania-Roma 2014) cui parteciperanno, con altri, gli studiosi relatori del seminario.
Al seminario e alla presentazione del volume parteciperanno i professori Giuseppe Astuto (Catania), Francesco Bonini (Roma), Rosario Mangiameli (Catania), Guido Melis (Roma), Mauro Moretti (Pisa), Simona Salustri (Bolgna), Antonio Trampus (Venezia).

(62)

Categorie

Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *