Comitato unico di garanzia: Navarra nomina presidente la professoressa Cocchiara

 

universitàSono stati introdotti dal Rettore,  Pietro Navarra, i primi lavori del Cug (Comitato Unico di Garanzia). Nel corso della seduta,  la prof.ssa Maria Antonella Cocchiara è stata nominata Presidente. Segretaria, invece,  la dott.ssa Benedetta Alosi.

La neo-Presidente del Cug, che sostituisce i Comitati per le Pari Opportunità, è docente di Storia delle Istituzioni politiche e sociali e di Storia dell’Amministrazione pubblica, ed è stata, tra l’altro, Assessore alla Pari opportunità, politiche di genere e cultura delle differenze del Comune di Messina. È, inoltre, esperta in gender mainstreaming, ed ha organizzato ed ha partecipato a numerose iniziative sul tema sia a livello locale che nazionale.

Il Cug, appena insediato, su proposta della prof.  Cocchiara ha aderito, inoltre,  alla campagna di sensibilizzazione “Posto occupato”. Durante ogni riunione dell’organismo di parità, dunque, un posto sarà riservato a quella donna, a quella ragazza che avrebbe potuto essere seduta lì se un marito, un ex fidanzato, un compagno respinto o uno sconosciuto, non avesse deciso di porre fine alla sua vita.
Una campagna di sensibilizzazione a cui aveva già aderito anche l’Ateneo.

 

(64)

Categorie

Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *