Centro Analisi Gemmologiche di Messina. La visita di Paolillo

logo-centro-analisi-gemmologicheIl professore Ciro Paolillo ha visitato, lo scorso lunedì,  il laboratorio del Centro analisi gemmologiche del dipartimento di Scienze Naturali e Ambientali dell’Università di Messina.

Lo stimato docente di Gemmologia Investigativa dell’Università la Sapienza di Roma, apprezzato gemmologo di livello internazionale, è stato ricevuto dalla responsabile alla  ricerca del Centro di Analisi Gemmologiche del Disba, Nancy Spanò.

Parole di elogio sui metodi didattici, di analisi e diagnostica del Centro sono state espresse da Paolillo che, durante la visita, ha avuto modo di verificare l’importanza di risultati ottenuti dal lavoro di ricerca coordinato dal Gemmologo Armando Arcovito insieme alla responsabile del laboratorio del dipartimento di Scienze della Terra, Giovanna D’Angelo ed ai tecnici Emanuele Cosio, Giuseppe Sabatino e Monica Interdonato.

L’attenzione del docente romano si è incentrata sulla strumentazione di avanzata tecnologia e sui risultati ottenuti in merito l’identificazione delle gemme sintetiche e trattate.

Lo studio effettuato poggia sulla realizzazione di una banca dati e su un’attenta analisi comparativa dei rilievi che consentirà di individuare alterazioni artificiose eseguite sulle gemme preziose.

Per Paolillo, l’innovativo metodo di analisi è destinato a dare maggiori certezze sull’analisi gemmologica.

(344)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *