Pulizia siti archeologici: servizio interrotto. La Cgil: «Senza risposte, sarà protesta»

pulizia archeologicaProtesta in vista di sindacati e lavoratori del servizio di pulimento degli edifici e dei siti archeologici in provincia di Messina se non arriveranno le risposte sperate. I sindacati, infatti, annunciano un presidio di protesta sotto i locali della Soprintendenza ai Beni culturali e Ambientali di Messina per il 6 giugno prossimo, a partire dalle 9.30.

«Inaccettabile il modus operandi della Soprintendenza ai Beni Culturali che decide di interrompere il servizio di pulimento degli edifici e dei siti archeologici senza intavolare una discussione preventiva con le organizzazioni sindacali che rappresentano sia i lavoratori della Soprintendenza che quelli impegnati nel  servizio pulimento». Queste le dichiarazioni di Clara Crocé, segretario generale della Fp Cgil, e di Francesco Lucchesi della segreteria della Filcams Cgil.

«Il Soprintendente — dichiarano crocé e Lucchesi — ha pensato bene di risolvere il problema causato dalla carenza di fondi, interrompendo in modo unilaterale il servizio, invitando il personale della Soprintendenza a un maggiore rispetto delle norme igieniche, senza tener conto delle ricadute negative in termini  occupazionali».     

«Tale decisione, infatti — continuano —, oltre a comportare  gravi problemi in ordine all’igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro,  porterà al licenziamento di circa venti persone in tutta la Provincia di  Messina. Persone che con quel modesto stipendio riuscivano a mantenere le  proprie famiglie. Non è ammissibile procedere a un operazione di macelleria sociale senza provare a individuare delle soluzioni atte a salvaguardare il servizio e di conseguenza il personale impegnato, per di più in locali aperti al pubblico».

I sindacati chiedono all’Assessore regionale ai Beni Culturali,  Giusi Furnari,  i fondi necessari per il ripristino del servizio, e al  Soprintendente ai Bb.Cc. l’immediata revoca della disposizione  prot. n.  3363\II e l’immediata ripresa del servizio.     

(71)

Categorie

Sindacale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *