Assistenza domiciliare disabili. Lavoratori senza stipendio. La denuncia di Fp Cgil

disabiliNessuna novità per il pagamento dello stipendio del mese di marzo ai lavoratori impegnati nel servizio di assistenza domiciliare ai disabili gestito dalla cooperativa “Orsa maggiore”.

I  lavoratori, per protesta, continuano a presidiare la sede della cooperativa, in quanto sono privi di ogni mezzo di sussistenza per poter raggiungere le abitazioni dei disabili. Il servizio non può essere garantito dai lavoratori, i quali, a proprie spese  e  con i propri mezzi devono raggiungere  gli assistiti  nei villaggi distano parecchio dalla sede della cooperativa quali: Altolia, Ponte Gallo, Sparta’, Gesso, Salice, Pezzolo, Molino.

«La cooperativa, tramite sms, ha comunicato che pagherà i lavoratori quando il Comune provvederà alla liquidazione della fattura relativa al mese di Febbraio- dichiara Clara Croce’ Segretaria Generale della Fp Cgil -. Una situazione inaccettabile per la Fp Cgil. Siamo alle solite. Costretti ad assistere allo scarica-barile tra Comune e cooperative. A farne le spese lavoratori- dice Crocè – e utenti».

I rappresentanti aziendali, Giovanni Andronaco, Caterina De Maria e Matteo Bottari,accompagnati dalla segretaria Fp Cgil, Crocé, hanno incontrato il dirigente ai Servizi sociali, Giovanni Bruno, il quale, scrive Crocè, «nel  manifestare solidarietà ai lavoratori ha assunto l’impegno di chiamare il ragioniere generale, Nino Cama, per chiedere i motivi per i quali ancora non si è provveduto al pagamento della fattura».

«La Fp Cgil ha richiesto al Dirigente la convocazione di un tavolo tecnico alla presenza del Ragioniere generale e dei presidenti delle cooperative aggiudicatarie degli appalti – concludono dal sindacato -, per stabilire obbligatorietà del pagamento degli stipendi, il giorno 20 di ogni mese come previsto dal Ccnl. Non consentiremo ritardi nel pagamento degli stipendi ai lavoratori».

 

(322)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *