Scuole, il “Seguenza” parteciperà al progetto ”Handobook for RSP readers”

erasmus-seguenza-1Obiettivo prestigioso raggiunto dal Liceo Scientifico “Seguenza”, che nell’ambito del programma Erasmusplus, ha ottenuto il finanziamento per il progetto KA2 ”Handobook for RSP readers”. Tutto nasce dalla collaborazione con altri tre istituti europei (una scuola croata, ceca e slovacca) e due enti esterni, vale a dire la società croata di servizi informatici Aquilonis e l’ente croato di formazione per insegnanti AZOO.

Il progetto durerà due anni ed avrà come capofila la scuola croata. L’obiettivo è quello di formare studenti migliori sotto il profilo umano e sociale, attraverso lo sviluppo delle abilità nella lettura. I ragazzi dovranno partecipare ad un questionario online, dove spiegheranno i propri gusti e le proprie attitudini letterarie, successivamente toccherà ai docenti  avviare attività creative ed innovative.

I risultati saranno condivisi con gli istituti partner del progetto, che contribuiranno alla stesura di un’opera d’ingegno, cioè un manuale contenente le strategie più efficaci e motivanti per i cosiddetti “lettori deboli” al fine di individuare percorsi comuni di invito alla lettura per futuri cittadini liberi, consapevoli ed autonomi. Il progetto prevede, inoltre, tre incontri transnazionali tra i docenti coordinatori di ogni paese partner ed una mobilità degli studenti a Praga nel mese di maggio 2017.

(69)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *