biblioteca

“Le memorie della città sono la nostra memoria”: educazione al libro per gli studenti de “La Farina” e della “Mazzini”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

bibliotecaDomani e mercoledì, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si svolgeranno gli eventi conclusivi del «Progetto Scuola. Le memorie della città sono la nostra memoria», promosso dall’Archivio Storico e Biblioteca Comunale di Messina con il patrocinio della Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali – Uo Beni Bibliografici e Archivistici.

Il progetto si caratterizza come un percorso educativo che, partendo da visite guidate all’Archivio e alla Biblioteca, porta le scuole cittadine all’adozione e al restauro di un volume antico di particolare interesse per la storia di Messina.

Suo obiettivo è anche una “educazione al libro” attraverso la sensibilizzazione dei ragazzi alla conservazione, tutela, restauro del patrimonio librario e, più in generale, alla conoscenza e al rispetto delle testimonianze storiche del territorio.

Domani, alle 9, gli alunni della Scuola Media “Mazzini”, coordinati dalla dirigente scolastica, Grazia Murabito, e dalle docenti Felicia Astone ed Eugenia Restuccia, presenteranno con videoproiezioni l’Iliade di Homero tradotta in lingua italiana per Paolo La Badessa, stampata a Padova nel 1564.

Mercoledì, alle 10, gli alunni del Liceo Classico La Farina, coordinati dalla dirigente scolastica Pucci Prestipino e dal docente Lorenzo Sciajno, presenteranno con sussidi multimediali “Le feste secolari di Nostra Donna della Lettera in Messina l’anno M.DCCC.XLII”, descritte da Domenico Ventimiglia, pubblicato a Messina nel 1843.

Le scuole hanno adottato e fatto restaurare questi preziosi volumi nell’a.s. 2013-2014.

Alle manifestazioni interverranno: il sindaco Renato Accorinti, Tonino Perna, assessore alla Cultura, Melina Prestipino, direttrice Uo Beni Bibliografici e Archivistici della Soprintendenza, Patrizia Russo e Rosa Settineri, responsabili Archivio Storico e Biblioteca Comunale, Angelika Ansaldo Patti, restauratrice, Daniela Pistorino, referente per le scuole, Giovanni Molonia, responsabile del progetto.

(86)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.