Duomo: Lezione-concerto per gli studenti del “Verona Trento” ,“Marconi” e “Majorana”

lezione-concertoIeri e oggi è stata organizzata, all’interno della maestosa cornice del Duomo di Messina, una lezione-concerto rivolta agli studenti dell’ I.I.S. “Verona Trento”,  “Marconi”,  “Majorana”.

La manifestazione ha voluto offrire un’esperienza/opportunità culturale e formativa per gli studenti: stimolare il loro interesse per alcuni temi di rilevanza culturale attraverso il linguaggio musicale e promuovere una conoscenza approfondita dell’imponente organo Tamburini del 1930.

L’iniziativa, che ha rappresentato un importante appuntamento per tutta la comunità educativa, è stata programmata secondo la seguente articolazione: lettura/decodifica dell’icona del maestoso Cristo Pantocratore effigiato nellabside centrale della Basilica Cattedrale; l’esecuzione di alcuni brani organistici introdotti ed eseguiti da Don Giovanni Lombardo, organista titolare, il quale ha mostrato egregiamente le caratteristiche e le enormi potenzialità di questo prezioso strumento musicale custodito nella Cattedrale messinese. Don Giovanni ha saputo coinvolgere il giovane uditorio con un programma gradevole e interessante, scelto per evidenziare tutti i registri che l’organo può offrire.

Gli alunni si sono dimostrati molto attenti nell’ascolto sia della lezione che del concerto e hanno dimostrato il loro interesse con una serie di domande pertinenti l’argomento alla fine dell’esecuzione.

L’iniziativa è risultata molto proficua per i giovani per la loro crescita umana e culturale, anche attraverso il linguaggio iconografico e musicale. Ha voluto offrire, inoltre, un’occasione peculiare con la finalità di far maturare negli alunni una particolare sensibilità/attenzione verso il patrimonio artistico e culturale custodito nella nostra città.            

(57)

Categorie

Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *