Alternanza scuola lavoro. Firmata la convenzione tra il Comune e l’Istituto Jaci

firma della convenzione tra l'istituto jaci e il comune per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro - salone delle bandiere di palazzo zanca - messinaGli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto Tecnico Economico Antonio Maria Jaci potranno svolgere le attività di alternanza scuola lavoro nei dipartimenti del Comune di Messina.

La convenzione tra il Comune e l’Istituto è stata firmata nella mattinata di oggi, giovedì 16 novembre, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, dal sindaco Renato Accorinti e dal dirigente scolastico Carlo Davoli e interesserà l’anno scolastico in corso.

Le esperienze formative andranno dal servizio al cittadino, all’accoglienza a turisti e croceristi, alla diffusione dei questionari di gradimento dell’utenza. Gli allievi delle quinte classi potranno, inoltre, svolgere le proprie ore lavorando ai servizi resi negli uffici di Ragioneria, Tributi, Servizi alle Imprese e Avvocatura, mirati a profili professionali in linea con i corsi di studio di Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto.

studenti dell'istituto jaci di messina al comune per la firma della convenzione per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro nei dipartimenti comunali «I giovani sono la risorsa più preziosa della nostra città – ha commentato il sindaco Accorinti – sono stati i primi a richiedere che l’alternanza scuola lavoro non si trasformi in un’inutile perdita di tempo o, peggio, in una situazione di sfruttamento. Il Comune di Messina vuole offrire, assieme ad altre Istituzioni del territorio, un’opportunità reale di formazione delle competenze e di crescita personale».

All’incontro di questa mattina hanno partecipato gli allievi coinvolti nei progetti con i loro tutor scolastici, gli assessori Guido Signorino e Nina Santisi; il segretario/direttore generale, Antonio Le Donne; e i dirigenti che hanno collaborato alla progettazione dei percorsi.

(46)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *