Alla scoperta della Stazione di Taormina-Giardini. Domani visite guidate

foto stazione ferrovie siciliane taormina-giardiniDomani, sabato 19 maggio, si apriranno le porte della stazione FS di Taormina-Giardini Naxos.

L’appuntamento culturale, organizzato dall’Associazione Ferrovie Siciliane, prevede delle visite guidate, totalmente gratuite, che permetteranno ai curiosi di conoscerne la storia, l’architettura e la tecnologia ferroviaria di una delle stazioni ferroviarie più belle della Sicilia, ricostruita dopo i bombardamenti della seconda Guerra Mondiale.

Questa importante fermata della linea ferroviaria Messina-Catania, venne inaugurata nel 1866 ed è persino stata immortalata in alcune importanti opere del grande schermo italiano: “Il piccolo diavolo”, di Roberto Benigni; “Il padrino – parte III” di Francis Ford Coppola e tante altre.

L’attività che si terrà sabato nella struttura fa seguito alle tante visite organizzate dal 2011 alla stazione FS di Messina Centrale e Messina Marittima.

Le visite saranno suddivise in quattro turni: partenza alle ore 9:00, 10:00, 11:00 e 12:00, con un percorso che si snoda in ben dieci punti d’interesse, tra cui alcuni ambienti di norma non accessibili al pubblico, e avrà una durata di 45 minuti circa.

Il punto di ritrovo sarà l’atrio della biglietteria della stazione FS di Taormina-Giardini 15/20 minuti prima dell’orario programmato per la visita.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ferroviesiciliane.it. È possibile prenotarsi scrivendo all’indirizzo info@ferroviesiciliane.it, specificando come oggetto “Visita stazione FS Taormina-Giardini” (obbligatorio indicare nome, cognome, recapito telefonico, e ora a cui si vuole partecipare).

(209)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *