Settimana Europea della Mobilità a Messina: gli appuntamenti del 19 settembre

Locandina della Settimana Europea della Mobilità a Messina

Messina. Continuano gli appuntamenti con la Settimana Europea della mobilità. La manifestazione, in programma dal 16 al 22 settembre, prevede una serie di iniziative per la promozione della mobilità sostenibile in città e l’uso dei mezzi pubblici.

Il programma di domani, martedì 19 settembre, prevede diversi appuntamenti:

  • Trekking sui colli Peloritani-Quattro strade: appuntamento alle 8.00 al capolinea Cavallotti per partecipare all’iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione “Camminare i Peloritani”, l’UISP e l’Istituto Tecnico Economico Statale “Antonio Maria Jaci”.  La partenza è prevista per le 8.30 con autobus di linea. L’escursione inizierà dal quadrivia di Colle San Rizzo, da dove si procederà in discesa attraversando un bosco di pino domestico e eucalipto. Da lì si proseguirà fino al rifugio Ferraro e alla sterrata Locanda Gesso, sempre all’interno del bosco, fino ad arrivare alla S.S. 113 che, passando per il territorio forestale, in salita, riporterà al punto di partenza “Quattro Strade”;
  • Seminario “Il trasporto Sostenibile – car sharing e car pooling”: appuntamento alle 9.30 al Palacultura “Antonello da Messina”. Il seminario prenderà il via dopo il saluto del sindaco di Messina, Renato Accorinti, e il discorso introduttivo del Vicesindaco e Assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola.
  • Dalle 10 alle 12.30, sempre al Palacultura, prederanno la parola: Marco Sigillo (Pista s.r.l.) che introdurra il tema “Mobility on demand: il carsharing in Sicilia con Pista”; Giovanni Valenza, amministratore unico di Brain4it S.r.l., che parlerà del progetto “W8APP: condividi efficacemente il tuo parcheggio”; Massimo Villari dell’Università degli Studi di Messina, che interverrà su “Smart mobility: le app al servizio della città”; e Carmelo Picciotto, presidente ConfCommercio Messina, che illustrerà “Il protocollo d’intesa per gli spostamenti casa – lavoro”.
    Alla fine della mattinata, gli interventi delle scuole.

L’iniziativa, oltre ai seminari e alle escursioni programmate, prevede alcuni mutamenti nella viabilità, l’istituzione di aree pedonali in città e un concorso fotografico (#busgrafandoMe) che avrà come premio un abbonamento ATM valido per un mese.

Tutti i dettagli sulle iniziative relative alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Messina sono disponibili all’interno del sito PumsMessina.

(197)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *