Passeggiata dei Giganti Mata e Grifone: dove e quando vederli a spasso per Messina

Foto dei Giganti, Mata e Grifone di fronte al Comune di MessinaNei prossimi giorni bisogna tenere in considerazione che, passeggiando per Messina, ci si potrebbe imbattere in Mata e Grifone. Inizia venerdì 10, infatti, la tradizionale Passeggiata dei Giganti, uno degli eventi più attesi dell’agosto messinese. Finalmente Mata e Grifone usciranno dal deposito di via Catania e torneranno a sfilare per le vie della città, in diverse occasioni, fino al 3 settembre.

Come ogni anno, i Giganti procederanno trainati su carrelli a ruote e, così come per la Vara, il loro passaggio sarà accompagnato da tamburi, trombe e dal suono unico della “brogna” e della “ciaramedda”, per festeggiare i due mitici progenitori del popolo peloritano.

Ma dove e quando sarà possibile vedere Mata e Grifone? Di seguito il programma completo.

Il Programma

Venerdì 10: alle ore 18.00, i Giganti verranno trasferiti dal deposito fino a piazza Fazio a Camaro Superiore, percorrendo via Catania e il viale Europa.

Domenica 12: alle 17.00 i Giganti saranno trasferiti da piazza Fazio a Camaro Inferiore, in prossimità della sede della III Circoscrizione, alle 7.00.

Lunedì 13: alle 18.00, Mata e Grifone saranno accompagnati da gruppi folkloristici sino a piazza Unione Europea, camminando per il viale Europa, via Cesare Battisti e via Garibaldi.

Martedì 14: alle 21.30 si terrà la nuova “Passeggiata dei Giganti” da piazza Unione Europea verso piazza Castronovo, lungo la carreggiata lato mare di via Garibaldi sino al viale Giostra, per poi fare ritorno sulla carreggiata lato monte sino all’intersezione con le vie Cicala e Trapani, l’arrivo è previsto intorno a mezzanotte a piazza Unione Europea.

Lunedì 3 settembre: è previsto il rientro da piazza Unione Europea al deposito in via Catania, percorrendo le vie Garibaldi e Cesare Battisti.

Modifiche alla viabilità

Per agevolare lo svolgimento delle passeggiate dei Giganti Mata e Grifone,  sarà vietata la sosta in alcuni zone della città:

dalle 14.00 di venerdì 10 fino alle ore 20.00 di domenica 12, sarà vietata la sosta in tutta l’area di piazza Fazio a Camaro;

dalle ore 14.00 alle 21.00 di venerdì 10 e dalla mezzanotte alle 12.00 di domenica 12, il divieto di sosta interesserà il lato nord del controviale nord di via Comunale Camaro, dal viadotto autostradale sino a piazza Fazio;

dalle 12.00 di domenica 12 alle 19.00 di lunedì 13, la sosta sarà vietata nello slargo in prossimità della sede della III Circoscrizione in via Comunale.

Da venerdì 10 alle 18.00 a domenica 12 alle 19.00, sarà inoltre vietato il transito veicolare in piazza Fazio e nel controviale nord di via Comunale Camaro, tra il viadotto autostradale e piazza Fazio, per il tempo necessario al passaggio di Mata e Grifone. Martedì 14, dalle ore 21.00 invece, il transito veicolare sarà interdetto nella carreggiata lato valle di via Garibaldi, tra via Trapani e via Cicala e piazza Unione Europea, per il tempo necessario al transito delle due statue equestri, durante la loro marcia in direzione nord sud per il ritorno a piazza Unione Europea.

 

(1316)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *