150° anniversario Felice Bisazza: martedì 5 una serata per celebrare l’intellettuale

palacultura per nuovoUna serata di musica, teatro e poesia avrà luogo Martedì 5 alle ore 20 presso il Palazzo della Cultura in occasione del 150° anniversario del poeta lirico e intellettuale Felice Bisazza. L’evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura ricorderà la complessa e multiforme personalità del famoso letterato messinese.
Felice Bisazza non era solo un poeta lirico ma anche critico letterario, librettista e compositore di ballate. Durante la serata sarà raccontata la sua storia e le opere dello scrittore che morì nel 1867 a causa di un epidemia di Colera. Nel corso dell’appuntamento a cura di Daniela Bombara, dottore di ricerca dell’Università di Messina e autrice di una densa monografia su Felice Bisazza, ci saranno una varietà di interventi musicali e teatrali tra i quali la messa in scena del opera “Gli amori di Paolo e Virginia con musiche di Roberto Scarcella Perino.
foto locandina 150 anniversario felice bisazza
«Ricordare oggi Felice Bisazza – evidenzia l’assessore alla Cultura Federico Alagna – vuol dire recuperare momenti importanti del nostro passato, ma anche comprendere quanto la Sicilia non sia stata mai, come affermava Giovanni Gentile, “sequestrata”, priva di contatti con i fermenti innovativi del resto d’Italia. È invece decisamente vicina alla cultura italiana ed europea, grazie all’opera dei suoi migliori scrittori. Una città crocevia di popoli e culture, di avanguardie e sperimentazioni artistiche, elementi che abbiamo voluto mettere al centro anche della nostra candidatura a capitale italiana della cultura 2020».

(69)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *