Messina. Oltre 600 visitatori per il Marina del Nettuno Gourmet

marina del nettuno gourmet - manifestastione enogastronomica messinaTutto esaurito per il Marina del Nettuno Gourmet, l’evento dedicato al buon cibo e al buon vino che ieri, lunedì 9 aprile, ha trasformato Messina in capitale del gusto per un giorno, contando oltre 600 visitatori.

L’evento, organizzato in collaborazione con il giornale enogastronomico “Cronache di Gusto”, che da anni organizza il “Taormina Gourmet”, è stato un omaggio al territorio in vista del nuovo anno commerciale, della nuova stagione turistica e delle fiere più importanti del settore. Tra queste, l’ormai prossima Vinitaly, che si terrà a Verona tra pochi giorni, dal 15 al 18 aprile.

marina del nettuno gourmet - manifestastione enogastronomica messinaMarina del Nettuno Gourmet è stata un’occasione per valorizzare i prodotti della provincia di Messina. Protagonisti indiscussi sono stati, infatti, oltre ai piatti preparati dagli chef stellati, le eccellenze tipiche del territorio siciliano e tre vini Doc: Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari.

Nel corso della serata, i produttori di vino hanno fatto degustare le nuove annate e le nuove etichette al pubblico presente in sala, composto da giornalisti, addetti ai lavori, tour operator e semplici appassionati. Ogni chef partecipante alla manifestazione, poi, ha portato sul tavolo la propria creazione. In particolare: Pietro D’Agostino della Capinera ha preparato i suoi Gamberi al sesamo e ai ceci; Massimo Mantarro del ristorante Principe Cerami di Taormina ha messo sul piatto la ghiotta di pesce stocco; lo chef Gianluca Sottile ha permesso agli ospiti di gustare un ottimo Tortello nella norma.

E poi, ancora, hanno partecipato alla serata: lo chef Pasquale Caliri, del Marina del Nettuno Yachting Club, con il un cannellone al baccalà mantegato; Nunzio Campisi e Pinuccia Di Nardo dell’Antica Filanda con le tartare di manzo in cannolo salato; Davide Guidara dell’Eolian-Inn di Milazzo con alici e siccagno e alice marinata. Ad accompagnare la degustazione e i vini delle migliori cantine messinesi, sono stati serviti i formaggi e i salumi tipici del territorio, tra cui suino nero dei Nebrodi e porchetta.

marina del nettuno gourmet - manifestastione enogastronomica messinaInsomma, un’esperienza senz’altro positiva e di successo che, si spera, sia solo la prima di tante, come hanno dichiarato Pasquale Caliri, padrone di casa, e l’imprenditore Ivo Blandina.

«Abbiamo aperto la strada a una serie di eventi che devono valorizzare le nostre eccellenze» ha commentato, infatti, lo chef del Marina del Nettuno Yatching Club. Sulla stessa linea l’imprenditore Ivo Blandina: «Quella di quest’anno è stata soltanto la prima edizione. Il pubblico accorso numeroso ci ha dato ragione».

 

(610)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *