Natale a Messina. Oggi apre la pista di ghiaccio a Piazza Cairoli

foto di show cooking

Continuano le sorprese per la città di Messina in occasione del Natale. Dopo il successo della giornata di ieri, oggi Piazza Cairoli ospiterà il secondo giorno di Show-Cooking e verrà inaugurata la pista da ghiaccio.

Ieri è stato lo chef Pasquale Caliri a guidare lo Show-Cooking all’interno del Laboratorio del Gusto nel Villaggio di Natale di piazza Cairoli. La piazza ancora una volta si è trasformata in un’esplosione di gusti e profumi, alcuni dei quali molto inusuali: per l’occasione lo chef del ristorante Marina del Nettuno ha presentato due piatti molto particolari come il risotto al placton e il flan di gelato con pezzi di panettone.

«Ho proposto un abbinamento particolare – ha dichiarato lo chef – il risotto al placton è una pietanza che ha un forte sapore di mare, ma che è sicuramente molto particolare da gustare. Il flan invece nasce come cucina da riciclo, un dolce molto semplice che può essere fatto con il panettone avanzato dalla sera prima».

Il sommelier Roberto Raciti si è occupato di abbinare due vini tipici siciliani ai piatti. L’esperto ha scelto il Marino dell’Etna, un vino bianco Doc prodotto dalle Cantine Patria e poi il Vinerello mascalese, un vino spumantizzato rosè, anch’esso della stessa cantina. Ad addolcire l’evento invece ci ha pensato Dario Rifici, titolare della Pasticceria Calascione: famosa soprattutto per la bontà dei suoi lulù.

giuria

Presenti e pronti a degustare le delizie dello chef Caliri erano i numerosi cittadini che si sono accomodati all’interno della struttura, ma anche una giuria d’eccezione formata dal sindaco Renato Accoirinti, dal Capo dell’Ufficio di Gabinetto Loredana Carrara, da membri del sindacato Uil, i vertici di Confcommercio e Francesco Fabiano del Farc. A servire i piatti e aiutare chef Caliri nella preparazione ci hanno pensato i ragazzi dell’Istituto alberghiero “Antonello”, guidati dal docente Luigi La Corte.

«È importante fare rete – ha spiegato il Sindaco Renato Accorinti – in questo stand si valorizza il gusto, abbiamo una tradizione culinaria importante di cui andare fieri».

Il presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto ha raccontato l’impegno sia dell’Amministrazione che dei privati che si sono uniti «per fare qualcosa di unico e importante: tocca agli amministratori creare politiche affinché chi produce e vende prodotti locali sia tutelato».

Ieri è stato anche inaugurato ufficialmente il presepe realizzato da Sebastiano Madafferi, che si estende per circa 88 metri quadrati e composto da 2.937 pezzi.

Il programma di oggi

Ore 17.00:Presso lo stand socio-culturale l’associazione ASLA si effettuerà una raccolta fondi attraverso l’esposizione di oggetti fatti da persone diversamente abili.

Ore 18.00: Inaugurazione pista della pista di ghiaccio

Ore 19.00: Terza giornata dello Show-Cooking al Laboratorio del Gusto. Lo chef pasticcere Lillo Freni presenterà in esclusiva il proprio torrone gelato.

 

 

(719)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *