Messina Street Food Fest: un evento per promuovere l’eccellenza Siciliana

bozzetti allestimenti Piazza CairoliPresentata oggi, a palazzo Zanca, la prima edizione del Messina Street Food Fest.

Dal 12 al 15 ottobre, piazza Cairoli ospiterà quella che non sarà una semplice fiera, ma uno spazio dedicato all’eccellenza del cibo di strada, siciliana e non solo.

Foto della conferenza stampa di presentazione di Messina Street Food Fest 2017Tutto parte da un’idea del presidente di Confesercenti, Alberto Palella: «Confesercenti propone e realizza questa iniziativa con l’obiettivo di recuperare e tramandare alle nuove generazioni le tradizioni gastronomiche del nostro territorio».

L’evento sarà ad ingresso libero. Saranno, inoltre, previsti dei percorsi gastronomici, delle degustazioni, accessibili tramite il pagamento di un modesto ticket.

È stata firmata, inoltre, un’intesa con l’Istituto Professionale Antonello: agli studenti saranno riservati degli show cooking con chef stellati.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Messina, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Città Metropolitana, della Camera di Commercio e della IV Circoscrizione.

L’allestimento

Funzionale per la riuscita dell’evento sarà l’allestimento della piazza, che simulerà un percorso. Sarà interamente curato dall’agenzia Creab, nelle figure di Cristina Ipsaro Passione e Laura Abate.

Copia dei bozzetti degli stand di Messina Street Food Fest 2017

Bozzetti di Cristina Ipsaro Passione – Creab

Saranno posizionate, sul lato mare di piazza Cairoli, 30 casette per gli espositori e una grande struttura per gli show cooking, che dovrebbe contenere 40-50 posti a sedere.

Nella zona dell’ulivo sarà allestito un bar circolare e in giro per il percorso degli spazi adibiti all’accoglienza e al ristoro degli ospiti.

Non si lavorerà solo sul gusto, ma anche sulla gradevolezza visiva della presentazione. Si vuole creare un percorso invitante per chi vuole passeggiare, chi vuole consumare e chi vuole vedere uno spettacolo live.

Sarà data attenzione anche all’ambiente: lungo il percorso si troveranno dei cestini per la differenziata e saranno messe a disposizione degli ospiti posate, tovaglioli e vaschette biodegradabili.

Durante la conferenza stampa è stato mostrato anche un suggestivo video di presentazione dell’iniziativa che valorizza non solo la parte food ma, soprattutto, parte delle bellezze di Messina.

Non solo Street Food

Durante i 4 giorni saranno ospiti d’onore numerosi chef stellati, che proporranno degli show cooking, ma lo Street Food Fest non sarà solo cibo.

Sono previsti degli spettacoli live, con band, musicisti, cantanti e ballerini, per creare un momento di intrattenimento e dare un senso di completezza all’evento.

«La mission di Confesercenti – ha affermato l’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino – è anche quella di proporre un momento di aggregazione e svago per Messina e dintorni e per questo il Comune ha deciso di appoggiare la manifestazione e di coorganizzarla. Il cibo di strada rispecchia la cultura locale e questo evento vuole essere un mezzo per creare aggregazione».

Come partecipare

Le adesioni per chi vuole partecipare ed affittare uno stand saranno aperte fino ad esaurimento spazi. Basta compilare il form alla pagina “Partecipa” del sito www.messinastreetfoodfest.it o inviare un messaggio alla pagina Facebook.

Martina Zaccone

(3411)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *