Messina: inaugurata la Mostra di Arte Presepiale al Palazzo Arcivescovile

presepe-diorama-nataleÈ stata inaugurata ieri la XII Mostra di Arte Presepiale, nei chiostri del Palazzo Arcivescovile.

L’esposizione, organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00 sino a domenica 7 gennaio 2018 (escluso il 31 dicembre).

La mostra ospita le opere che i soci-presepisti realizzano ogni anno per l’occasione. l presepi aperti, visibili a 360 gradi, sono caratterizzati da diversi materiali e ambientazioni in vari stili, come quello napoletano, siciliano o storico-palestinese.

Tra le novità di quest’anno i presepi di carta, realizzati con figure ritagliate da fogli riprodotti a stampa, colorate e fissate su un supporto (cartoncino o compensato), scontornate e collocate in un allestimento presepistico. I presepi di carta a teatrino, invece, sono già pronti e facilmente richiudibili. L’angolo dedicato al presepe napoletano racchiude, in una vetrina, presepi e minuterie dedicate all’antica tradizione partenopea. I diorami sono curati nei minimi particolari e caratterizzati da giochi di prospettiva e di luce. Quest’anno sono esposte quattordici scene, che riproducono altrettanti passi del vangelo. Il settore delle sculture ospita opere di grande pregio, con le quali ogni artista dà la propria interpretazione della Natività, utilizzando diversi materiali, dalla terracotta al vetro.

Locandina della Mostra di Arte Presepiale 2017Grazie all’Associazione Amici del Museo di Messina l’esposizione si arricchisce di antichi presepi e bambinelli. Un angolo workshop, che mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare diorami e presepi, permette di chiarire dubbi e soddisfare curiosità sulle tecniche di lavorazione. In questo settore è anche possibile avere informazioni sul corso di Arte Presepiale organizzato annualmente.

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Messina, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, l’Ente Teatro di Messina, il patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Messina. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’on. Giovanni Ardizzone e i rappresentanti della Curia e del Comune di Messina.

(178)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *