Messina. Al via la “Giornata Nazionale degli Alberi”

alberi

Oggi, martedì 21 novembre, si festeggia la “Giornata Nazionale degli Alberi”.

Messina si è preparata ad accogliere questa ricorrenza con un fitto calendario di eventi, rivolti soprattutto le generazioni più giovani, per rivalutare e sottolineare l’importanza del verde urbano e della tutela dell’ambiente.

Eventi ed iniziative sono stati presentati, ieri mattina, durante una conferenza stampa tenuta dal responsabile dell’Ufficio Servizi per il Territorio (ex azienda Forestale), Giovanni Cavallaro e dall’assessore all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita, Daniele Ialacqua.

presentazione della giornata nazionale degli alberi 2017 e dell'iniziativa t'assegno un alberoDue i progetti principali portati avanti dall’Amministrazione e presentati dall’assessore Ialacqua: lo spotVerde bene comune”, finalizzato al rilancio della campagna d’adozione di spazi verdi cittadini e il progetto “T’Assegno un albero”, realizzato proprio in collaborazione con la Forestale.

Questa seconda iniziativa, che coinvolgerà nei prossimi giorni ospedali con punti nascita e scuole materne, applica la disposizione prevista dalla legge n.10/2013 e prevede la consegna di un “assegno” verde per tutti i nuovi nati e/o adottati dal 2013 a oggi. Questo assegno, omaggio simbolico alle nuove generazioni, è utilizzabile per ottenere un albero da mettere a dimora sul territorio cittadino.

Per gli interessati è possibile, già da oggi, ritirare l’assegno all’assessorato Ambiente o alla sede della Forestale.

Il programma della settimana, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Messina, prevede diverse iniziative sia pubbliche che private:

  • venerdì 24 – verrà inaugurata la villetta di Zafferia;
  • sabato 25 – trekking urbano tra piazza Unione Europea e il giardino di Montalto;
  • domenica 26 – escursione nella foresta di Camaro.

Per la giornata di oggi, invece, sono in calendario diversi eventi che coinvolgeranno le scuole, oltre alla presentazione del gemellaggio con il Comune di Caltagirone per le attività nel Bosco di Santo Pietro, all’insegna della Macchia Mediterranea.

D’ispirazione l’intervento del responsabile U.S.T. Cavallaro che, nel corso della conferenza, ha ricordato le iniziative a difesa del territorio messe in atto negli anni dall’azienda Forestale, sottolineando l’importanza della flora per la salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche i rappresentanti di Legambiente Messina che, a nome di alcune associazioni di settore, hanno lanciato l’iniziativa “Un gesto d’amore per i boschi messinesi”: campagna civica di sensibilizzazione e di contrasto agli incendi.

Cos’è la Giornata Nazionale degli Alberi?

La “Giornata Nazionale degli Alberi” è stata istituita con l’art.1 della legge n. 10 del 2013, che recita: «La Repubblica riconosce il 21 novembre quale Giornata nazionale degli alberi al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto».

La celebrazione affonda però le sue radici ancora più in profondità, nel lontano 1898, quando, per iniziativa dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione, Guido Baccelli, si è tenuta per la prima volta in Italia la “Festa dell’albero”.

(99)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *