Mercato Coperto Muricello. Il mercato di Messina con due cuori

 

Il Mercato Coperto Muricello, nel giro di pochi anni, è diventato uno dei luoghi più vivaci di Messina. Un posto attento ai prodotti del territorio ma anche al contesto culturale della città. Diversi gli appuntamenti organizzati dal Comitato che adesso diventerà l’Associazione Mercato Muricello. Mariana Carbone, presidente dell’Associazione Mercato Muricello «Il Mercato è fatto da due cuori, il cuore di chi lavora all’interno del mercato e il cuore della città».

Il Mercato Coperto Muricello

 

Il Mercato Coperto Muricello è diventato, finalmente, uno dei luoghi più attivi di Messina. All’interno del Mercato Coperto Muricello troverete botteghe che offrono prodotti buonissimi e di grande qualità: dalla pasta fresca al pesce, dalla cucina palermitana ai prodotti a chilometro zero. Botteghe che hanno saputo mettere insieme le proprie energie e realizzare appuntamenti che possano andare oltre la gastronomia.
Il lavoro di squadra è merito non solo dei commercianti ma anche di una giovane donna appassionata della sua città Mariana Carbone, Presidente Associazione Mercato Muricello».

Un luogo in fermento che ospita musicisti, vernissage, incontri dedicati alla letteratura e mostre fotografiche. Dopo aver accolto il pianoforte e la postazione dedicata al book sharing, e collaborato a diversi appuntamenti come la presentazione di Periferiche Energie (a cura della casa editrice Mesogea) , adesso il Mercato Coperto Muricello ospiterà “Felua” mostra fotografica di Rocco Luvarà e Silvio Ruvolo.

«L’impegno dei commercianti mi stupisce ogni giorno di più. Riescono sempre a mantenere fede ai loro ideali e continuano a essere stimolati a migliorare e riqualificare il Mercato. Tutti i commercianti – prosegue Mariana – hanno capito che insieme riescono ad avere una fantastica voce e la collaborazione quotidiana. Percorrere una strada tutti insieme permette di colorare, con sfumature diverse, il Mercato Coperto Muricello. È impressionante il calore che tutti riescono a trasmettere.  Il Mercato è fatto da due cuori, il cuore di chi lavora all’interno del mercato e il cuore della città. Il mercato è un progetto che si sposa, con degli aspetti importanti:  le attività commerciali, le degustazioni ma anche gli appuntamenti culturali. Sono affascinata da questa voglia di fare. Giovedì, Alessandra Strazzeri ha deciso di festeggiare insieme ai suoi colleghi, di raccontare la loro esperienza attraverso i prodotti ma anche il loro lavoro e questo è davvero bellissimo».

Gli eventi del Mercato Coperto Muricello

Al Mercato Coperto Muricello non ci si annoia mai. Il sabato, ad esempio, è il giorno delle degustazioni in musica. Il connubio buon cibo e buona musica, è risultato vincente e ad ogni appuntamento sono tanti i messinesi che scelgono il Muricello come luogo di ritrovo.

Ma tra gli eventi di questa settimana c’è anche il primo compleanno de I Quattro Calici – Vino e Gastronomia urbana, una delle botteghe del Mercato Muricello. Alessandra Strazzeri nel suo piccolo locale, offre la possibilità di assaggiare le case vinicole del territorio più interessanti. Il calice, però, è sempre accompagnato da piatti creativi, gustosi e freschi.

In occasione del primo compleanno, questa sera all’interno del Mercato Muricello, i Quattro Calici – insieme alla Coop Agricola Verdesperanza Onlus, la Macelleria Nunnari e all’Azienda Villarè – propone un tour gastronomico con “Vi racconto il Muricello”:

  • Biancolilla, Ogliarola messinese, Pane casereccio, olive appassite.
  • Composte, marmellate, salumi e formaggi siciliani.
  • Centrifugati, creme e pestati di verdure
  • Costolette di maialino nero dei Nebrodi con verdure ripassate e patate
  • Dessert

 

(611)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *