Giornata del Fiocchetto Lilla: le iniziative al Policlinico di Messina contro i disturbi alimentari

Mani che tengono un fiocchetto lilla, simbolo della giornata sui disturbi alimentariIn occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla domani, venerdì 15 marzo 2019, si terrà un congresso presso il Policlinico di Messina sui disturbi alimentari. Previsto anche uno sportello informativo sin dalla mattina.

locandina del congresso sui disturbi alimentari - giornata del fiocchetto lilla 2019 messinaL’importante evento è organizzato dall’U.O. Disturbi alimentari Asp di Messina, in collaborazione con il Sism, finalizzato ad informare e sensibilizzare il territorio su tutte le sfaccettature legate alla diffusione delle problematiche psicologiche che concernono il rapporto tra gli individui e il cibo. Durante il congresso si affronterà anche la “connessione” che esiste fra i disturbi del comportamento alimentare e la rete, quindi il web e il mondo dei social che, spesso, divengono veicolo di diffusioni di questi stessi disturbi.

L’evento, coinvolge l’équipe tutta che da tempo fa riferimento alla dottoressa Mangiapane, responsabile U.O. DCA ASP ME, compresi psicologi, dietisti e tecnici, senza il supporto dei quali non si potrebbe garantire la cura dei disturbi alimentari che necessitano di un intervento multidisciplinare.

Il congresso si terrà, a partire dalle ore 15:00, presso l’Aula Magna (padiglione F) del A.O.U. Policlinico di Messina. All’evento interverranno il dott. Laganza Senzio, Commissario Straordinario del Policlinico, il dott. Ciraolo, Direttore Dipartimento Salute Mentale Asp di Messina, il dott. Rao, Direttore Mod. Dip. Salute Mentale Messina nord, la dott.ssa Mangiapane, Responsabile U.O. DCA Asp di Messina e le dott.sse Laura Profilio e Teresa Tricomi, psicologhe psicoterapeute della stessa U.O.

Il laboratorio sul tema “La rete e i disturbi alimentari: connessi/disconnessi” sono coordinati dalle dott.sse Maria Antonietta Faraone e Maria Sole Spampinato.

Durante tutta la mattinata, infine, è previsto un punto informativo e di accoglienza a cura delle dott.sse Barbara Funaro e Laura Mavilia.

Cos’è la Giornata del Fiocchetto Lilla?

Il 15 marzo 2019, come ormai da 8 anni, in Italia ci sarà la Giornata del Fiocchetto Lilla, un intero giorno dedicato alla sensibilizzazione, l’informazione, l’ascolto, la riflessione sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (es. anoressia, bulimia, binge eating, obesità).

(712)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *