Giornata del Naso Rosso: VIP Messina scende in piazza per raccogliere fondi

foto di Vip Messina

Oggi, domenica 20 maggio, in tutta Italia si celebra la 14° Giornata del Naso Rosso: giornata dedicata alla raccolta fondi per l’onlus Viviamo in Positivo Italia. A Messina l’appuntamento è dalle 9:00 alle 20:00 a piazza Cairoli, dove ci saranno i volontari dell’associazione che da oltre 10 anni, a livello cittadino, opera nell’Ospedale Papardo per portare un sorriso ai pazienti ricoverati.

VIP Italia Onlus è un’ associazione no-profit formata da oltre oltre 4.000 volontari clown che settimanalmente prestano servizio in circa 200 ospedali e strutture sociosanitarie in tutto lo Stivale. Tramite una varietà di progetti, i volontari favoriscono l’integrazione, la collaborazione e la cooperazione nel rispetto delle diversità e fanno il possibile per trasmettere tanta felicità ovunque vadano.

Attraverso tecniche di clownerie e giocoleria, i volontari di VIP Italia tentano di regalare un sorriso ai pazienti malati e alle persone che stanno affrontando situazioni difficili. VIP Messinapresta servizio ogni domenica presso l’Ospedale Papardo di Messina, in particolare nei reparti di Pediatria, Chirurgia Plastica ed Ematologia e, occasionalmente, anche in altre strutture sociosanitarie come la Casa di Ospitalità Collereale.

Foto dell locandina Giornata del Naso RossoIn occasione della Giornata del Naso Rosso, VIP Messina scenderà in piazza con lo scopo di trasmettere la propria positività ai cittadini messinesi – con diversi momenti dedicati al gioco ed al divertimento – ma anche per raccogliere fondi per la propria attività.

La Giornata del Naso Rosso è, infatti, l’unico giorno dell’anno in cui Viviamo in Positivo scende in piazza per chiedere un sostegno da parte della comunità per poter finanziare i progetti della Federazione.

La Giornata del Naso Rosso nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei progetti di ViviamoInPositivo Italia Onlus, associazione presente non solo nelle strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei paesi in via di sviluppo. In questi paesi, infatti, si spera di poter utilizzare i fondi per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” con i valori della Clownterapia e del Circo Sociale nelle scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici, quartieri in situazioni di disagio con lo scopo di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione.

 

(foto tratta dalla pagina Facebook di VIP Messina)

 

(156)

Categorie

Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *