Agosto in… Fiera a Messina 2017: da domani musica e spettacolo alla cittadella fieristica

agosto in...fiera a MessinaÈ di nuovo Fiera Campionaria di Messina, ma con una veste rinnovata e obiettivi precisi.

Musica, spettacolo, artigianato e divertimento: rappresenta questo e tanto altro, l’evento “Agosto in…Fiera a Messina“, che dal 3 al 30 agosto animerà la nota cittadella fieristica.

Alle migliaia di Siciliani che, ogni anno si recano in riva allo Stretto, per godere della tradizionale festa di Ferragosto, sarà offerto un vasto repertorio di spettacoli, oltre ad una rinnovata esposizione campionaria.

L’evento “Agosto in… Fiera a Messina” nasce dalla volontà di dare continuità alla tradizionale manifestazione fieristica di Messina e rinnovarla, presentandola nella dignità che merita.

Questa iniziativa prende il via da una società privata, People on the Move, che si è fatta portavoce del desiderio diffuso di dare nuovo slancio sia alla cittadella fieristica, in prossimità della “Passeggiata a Mare”, che alla Fiera Campionaria di Messina.

Locandina evento - Agosto in...fiera a Messina - 2017«Agosto in…Fiera a Messina, vuole essere – spiega Claudio Prestopino, presentatore del progetto – una grande festa di popolo. Vogliamo dare lo spazio che la città non ha dato, negli scorsi anni, a chi vuole esprimere la propria arte. Vogliamo accogliere le migliaia di messinesi che ad agosto restano a casa e dare loro la possibilità di vivere qualche ora di svago».

Questi presupposti e un progetto ben strutturato hanno, dunque, trovato il riscontro dell’Autorità Portuale, che ha accettato con piacere la proposta.

«Lo spazio espositivo quest’anno sarà ridotto – ha spiegato Antonino De Simone, commissario straordinario dell’A.P. – a causa degli attesi lavori di ristrutturazione della cittadella fieristica. Tuttavia ci siamo voluti mettere a disposizione di chi vuole fare spettacolo per i messinesi. Grazie agli accorgimenti della ditta a cui è stata affidata la ristrutturazione dei locali fieristici, siamo riusciti a dare alla cittadinanza uno spazio di svago».

Il programma di “Agosto in… Fiera a Messina”

Dal 3 al 20 agosto, si svolgerà la tradizionale manifestazione popolare con interventi musicali e di intrattenimento a corredo delle attività espositive.

  • Il 5-7-9-11-18 agosto: Letture per Ragazzi.
  • Il 15 agosto: ci sarà l’apertura straordinaria per i croceristi.
  • Il 17 agosto: reading in collaborazione con Sabrifest– People on the Move.

Dal 21 agosto si aprirà il vasto cartellone di serate dedicate alla musica, al teatro e allo spettacolo.

  • Il 21 agosto: “Uno, Nessuno, Centomila“, di Luigi Pirandello con Enrico Lo Verso.
  • Il 22 agosto: “La madre dei ragazzi“, con Lucia Lo Sardo, interprete di Felicia Impastato nel film “I Cento passi”. Un omaggio alla madre di Peppino Impastato, che con la sua lotta costante contro la mafia, che ha ucciso il figlio con una carica di tritolo, ha dato nuova speranza alla Sicilia.
  • Il 23 agosto: “Il nostro amore schifo“, di e con Francesco D’Amore e Luciana Maniaci. Una commedia dedicata al rapporto di coppia.
  • Il 24 agosto: “Nessun’altra mai“, con la regia di Vincenzo Tripodo. Uno spettacolo contro il femminicidio, che vede protagoniste alcune delle donne morte a causa della violenza.
  • Il 25 agosto: “Madeleine Suite“, con Ralph Towner e Mariella Lo Sardo. Un racconto a tema religioso, che scava, attraverso gli occhi di Marguerite Yourcenar, nella vita della Maddalena.
  • Il 26 agosto: “Duo Blanco/Sinagori“, a cura della cooperativa Sinfonietta Messina. Un progetto musicale che ha l’intento di riproporre, in una veste inedita, le più celebri sinfonie d’opera, composte dai grandi maestri Puccini, Rossini e Bellini.
  • Il 27 agosto: “Canto Autori“, con Luigi Restivo. Un concerto che esalta le figure dei cantautori italiani, attraverso un tour delle regioni italiane, culle dei grandi artisti citati.
  • Il 28 agosto; “Quartetto atipico Danzarin“, a cura della cooperativa Sinfonetta Messina. Un omaggio al tango e in particolare al Maestro Gaetano Puglisi, messinese che ha dato suono al violino dei più famosi tango degli anni ’30.
  • Il 30 agosto: “Aria Faber – musica di Frabrizio De Andrè“, a cura della cooperativa Sinfonetta Messina. Lo spettacolo che farà rivivere alcuni tra i più ricercati brani del cantautore genovese attraverso sonorità inedite.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21:15.

La fiera, per motivi di sicurezza, sarà accessibile dalle 18 alle 2 dal cancello più vicino alla Caronte.

Martina Zaccone

(5757)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *