Una domenica dedicata alla sostenibilità con “La giornata del Ri-Giocattolo” di Saponara

giocattoli orsetti di peluche

Una giornata all’insegna della sostenibilità quella di oggi, domenica 19 novembre, a Saponara. Il Comune, infatti, ospiterà l’iniziativa “La giornata del Ri-Giocattolo”, dedicata alla sensibilizzazione e all’educazione a una gestione responsabile dei rifiuti e alla promozione della raccolta differenziata.

L’evento è stato realizzato dall’Amministrazione comunale di Saponara, in collaborazione con le associazioni Rinascenza, Rivivere a Colori Saponara e Mamme per la Vita Onlus, e con il patrocinio dell’Ufficio speciale Differenziata Regione Siciliana.

locandina della Giornata Rigiocattolo Saponara - messinaLa manifestazione rientra nell’ambito dell’edizione 2017 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr), che si terrà dal 18 al 26 novembre 2017, e che quest’anno sarà incentrata sul tema “Riusa e Ripara: dai una seconda vita agli oggetti!”.

L’iniziativa è stata pensata per promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Le azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mirano, infatti, a mostrare come ogni attore della società possa, nella pratica quotidiana, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e passare il messaggio agli altri, dando un esempio positivo da seguire.

La manifestazione Saponarese si articolerà in due momenti:

  • Per tutta la mattinata, dalle 9.30 alle 13.00 sarà possibile portare giocattoli vecchi, non più utilizzati, a dei gazebo allestiti per l’occasione e posizionati presso Piazza Matrice di Saponara centro e presso piazza dei Vespri Siciliani di Saponara marittima. In queste sedi, i cittadini potranno conferire giocattoli altrimenti destinati allo smaltimento e, grazie al supporto delle associazioni, avranno la possibilità di dargli una seconda vita attraverso il riuso, il ripristino e la donazione;
  • Nel pomeriggio, alle 16.00 nei locali  del centro ludico ricreativo di Saponara, in via Dafne snc, verrà proiettato il filmHome”. Partendo dagli spunti offerti dal docufilm, verranno trattati, nel corso del cineforum, i temi, intrecciati, della responsabilità e della tutela ambientale.

(47)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *