Degustazioni, folklore e intrattenimento: il 16 agosto arriva la Rassegna Popolare Ibbisota

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Continuano gli eventi di questa estate a Messina. Tradizione, balli, canti e buon cibo: la Rassegna Popolare Ibbisota è dedicata a tutto quello che riguarda la sicilianità. Giunta alla settima edizione la manifestazione avrà luogo nello splendido borgo di Gesso, venerdì 16 agosto dalle 18 alle 24.

La Rassegna Popolare Ibbisota è dedicata soprattutto ai giovani, che hanno riportato la manifestazione a Gesso, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni troppo spesso dimenticate dalle nuove generazioni, da quelle agro-pastorali a quelle gastronomiche.

Tra le attrazioni di quest’ anno segnaliamo la mitica “A Lapa chi Rusti”, una gioia per gli occhi ma soprattutto per il palato, progettata ed ideata da Enrico Munafò di Castroreale sarà presente con la degustazione di panini gourmet in stile siciliano. Non poteva mancare uno dei tipici prodotti dello streetfood messinese, il “Pitone”, realizzato e cucinato ad arte dalla Pitoneria Portella, icona di Messinesità con sede storica a Portella Castanea sui monti Peloritani.

Ad accompagnare le prelibatezze una birra messinese: grazie al supporto e alla partnership del Birrificio Sikania si potrà degustare la Birra Minchia Bionda alla spina artigianale.

Ampio spazio anche ai dolci. L’associazione di pasticceria Siciliana “Duciezio” e il Maestro pasticcere messinese Lillo Freni, realizzeranno dal vivo una Mega Torta a “sorpresa”.

Sarà presente inoltre una nuova tipologia del cannolo siciliano, oltre i gusti già presenti, classico alla ricotta, gianduia e pistacchio, un nuovo gusto, che vuole rievocare le antiche usanze dei nostri antenati realizzato con un antico frutto che proprio a Gesso era molto presente nelle campagne e veniva fornito ad alcune pasticcerie dell’epoca di Messina: l’amarena che ha avuto inoltre un grande lustro anche nella produzione di un vino liquoroso “Amareno” che accompagnava spesso i dolci nelle tavole dei nostri avi. Questa nuova variante, già presentata nella scorsa edizione, si chiama per questi motivi “Cannolo Ibbisoto” e sarà a base di Ricotta, Miele, Noci e Amarena.

Non solo buon cibo ma anche intrattenimento per grandi e piccoli. A completare la cornice della Rassegna Popolare Ibbisota, infatti, ci saranno il gruppo Folck dei “ I CARIDDI – Gruppo Siciliano di Canterini e Danzerini” capitanati dal maestro Tobia Rinaldo, il gruppo dei “Sunaturi”, la sfilata dei carretti siciliani delle famiglie Molonia e Todaro, la poesia dialettale di Pippo B. Bonaccorso, il duo dei presentatori Salvo & Giovanni, lo spettacolo dei pupi siciliani del La Marionettistica Fratelli Napoli di Catania, le esposizioni dei mercatini artigianali, le visite guidate all’interno della chiesa madre a cura del Dott. Giuseppe Finocchio e la possibilità di visitare il noto Museo cultura e musica popolare dei Peloritani, preziosa reliquia di sicilianità che da oltre 20 anni custodisce nelle proprie mura, diretto dall’ Kiklos associazione culturale del dott. Salvatore Bombaci e il curatore scientifico Mario Sarica.

Sarà anche possibile ammirare un’estemporanea della maestra infioratrice Mery Giò Dolcezza, artista dell’Infiorata di San Pierniceto, tra le più lunghe al mondo, realizzata con una tecnica particolare di polvere di marmo, fiori freschi, semi e sabbia. Sfileranno per le vie del paese gli Sbandieratori e musicisti del Corteo Storico Associazione culturale Marduk Rometta, accompagnati da un corteo medievale.

 

(455)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.