Concorso nazionale Comuni Fioriti: premiati 9 comuni della provincia di Messina

comuni fioritiÈ venuta fuori una Sicilia dal cuore fiorito a Spello (Umbria) per la finale del Circuito Nazionale Comuni Fioriti. Tanti i premiati assegnati alla nostra bella isola e alle sue Miss, che hanno conquistato il podio con un primo e un secondo posto.

Il premio Comuni Fioriti è pensato per incentivare la cura del verde pubblico nelle città partecipanti. Il concorso emula quelli organizzati in Europa e nel Mondo. In Italia è organizzato da “Asproflor“, con presidente Renzo Marconi, e i vice Sergio Ferraro, Franco Colombano, Matteo Roncador e Michele Isgrò.

La Sicilia, che ha partecipato con 13 comuni, si è distinta con i suoi colori e la bellezza del verde, integrata con quella architettonica, storica, culturale e paesaggistica.

Comuni Fioriti della Sicilia

Al Circuito Nazionale partecipano ben 100 comuni in tutta Italia. Ecco tutti i premi assegnati ai cumini siciliani.

Hanno conquistato i quattro fiori: Terme Vigliatore, in provincia di Messina, è arrivata al secondo posto nella sezione “Comuni con più di 5000 abitanti”, vincendo 1000 euro di fioriture; Sinagra, in provincia di Messina, ha vinto il premio “Orto Fiorito”, vincendo 500 euro di fioriture.

Hanno conquistato i tre fiori: Gangi, in provincia di Palermo; Forza D’Agrò, Montalbano Elicona e Tusa, in provincia di Messina; quest’ultima ha vinto il premio per la scuola fiorita.

Hanno conquistato i due fiori: Ucria e Furnari, entrambe nella provincia di Messina.

Molto soddisfatte per la loro prima partecipazione al concorso sono state Roccafiorita e Gallodoro, paese della vincitrice del premio “Miss Social”, Catena Lo Turco.

Hanno conquistato un solo fiore: Acquedolci, Olivieri e Montagnareale, in provincia di Messina.

Miss Comuni Fioriti

Podio Siciliano per le Miss Comuni Fioriti:

  • primo posto per Roberta Bongiorno, di Gangi;
  • secondo posto per Tamara Recupero, di Furnari.

Decisamente soddisfatto Michele Isgrò, vice presidente di Asproflor Comuni Fioriti e anima di coordinamento tra i Comuni siciliani: «Ringrazio i Sindaci che seguono il progetto, tutte le ragazze che si sono messe in gioco per conquistare il titolo di Miss Comuni Fioriti, in particolare le siciliane Giorgia Spiccia (Montagnareale), Concetta DiMarco (Tusa), Claudia Patanè (Terme Vigliatore) e Giada Astone (Ucria), ma anche e soprattutto tutta la stampa cartacea, virtuale e televisiva che seguono Comuni Fioriti con grande senso di responsabilità verso tematiche legate all’ambiente e promozione della Sicilia».

 

(329)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *