Bicincittà: domenica tutti pronti ad invadere Messina pedalando

Bicincittà foto conferenza stampaTutto pronto per la 32esima edizione di Bicincittà. Questa domenica Messina, insieme ad altre 110 città italiane, verrà invasa da grandi e piccoli che, a bordo di una bici, ne percorreranno le strade principali.

La passeggiata non agonistica in bicicletta è aperta a tutti, soprattutto le famiglie: lo scopo è quello di promuovere la sostenibilità ambientale e la sicurezza nelle strade, oltre che permettere ai messinesi di ogni età di riappropriarsi delle principali vie della loro città, quotidianamente invase da mezzi di trasporto di ogni genere.

Il percorso sarà diviso in 3 “anelli”:

  • piazza Duomo, via  San Giacomo, via Garibaldi, piazza Cairoli,  viale San Martino, viale Europa, rotatoria Boris Giuliano, via Catania, piazza Palazzotto con inversione a U di fronte alla chiesa di Provinciale, viale San Martino, via San Cosimo, piazza Dante, viale San Martino, piazza Cairoli, via Tommaso Cannizzaro.
  • Via Garibaldi, piazza Castronovo, via Garibaldi, corso Cavour, piazza Duomo; qui si fermeranno coloro che non sono sportivamente preparati a salite ripide (bambini, anziani).
  • Corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, viale Principe Umberto, viale Boccetta, corso Cavour, piazza Duomo.

Il percorso breve è lungo 12 km, quello completo tra i 15 e i 18km.

Bicincittà magliaIl raduno dei partecipanti è fissato per le 8,30 a piazza Duomo, la partenza è prevista intorno alle 10. Ai partecipanti sarà omaggiata una t-shirt ed è prevista la distribuzione di acqua e frutta con premi a sorteggio.  Le associazioni che aderiranno avranno la possibilità di destinare la raccolta fondi a favore dei bambini rifugiati siriani in Libano, per un supporto psicosociale ai più vulnerabili. 

La novità di questa edizione è la partecipazione dei diversamente abili, che potranno vivere Bicincittà passeggiando in tandem insieme ad un’accompagnatore.

«Vedere corso Garibaldi privo di macchine regalerà una sensazione di libertà – ha affermato l’assessore allo sport, Sebastiano Pino – libertà di camminare senza avere paura che un mezzo ti travolga. È questo l’obiettivo di Bicincittà».

La quota di iscrizione alla manifestazione è di 6 euro. Le iscrizioni si potranno effettuare nei seguenti modi:

  • nella sede del Uisp Comitato di Messina, in via risorgimento 210/B, il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18 e il mercoledì dalle 10 alle 12;
  • tramite email (messina@uisp.it);
  • tramite fax al numero 0902934942;
  • direttamente domenica a Piazza Duomo.

(314)

Categorie

Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *