La Biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro compie 100 anni

centenario biblioteca tommaso cannizzaroCento anni fa nasceva la Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro, sorta grazie alla cessione della raccolta libraria appartenuta al poeta e letterato messinese Tommaso Cannizzaro. La biblioteca, che racchiude in sé gran parte del bagaglio culturale appartenente a Messina, verrà celebrata oggi pomeriggio alle ore 17 nel Foyer del Palacultura Antonello in occasione del suo anniversario.

Nata con la delibera del 26 ottobre 1917, la biblioteca da allora ha frequentemente cambiato sede trovandosi oggi al primo piano del Palazzo della Cultura“Antonello da Messina”. Naturalmente durante il suo secolo di vita ha continuamente incrementato il suo patrimonio che in gran parte verrà esposto durante la mostra di oggi.

La manifestazione che sarà visibile dalle 17 alle 20, darà l’opportunità al pubblico di vedere tra i più interessanti documenti, manoscritti, libri, periodici, stampe e materiali fotografici che consentiranno di ripercorrere le tappe di vita di questa prestigiosa istituzione culturale cittadina.

L’evento sarà presentato da Giovanni Molonia, interverrà l’Assessore alla Cultura Federico Alagna.

(65)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *