Agosto messinese: il programma degli eventi

Ecco il programma delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale per la Vara e i Giganti, edizione 2016, e degli eventi collaterali dell’Agosto messinese.

Si prosegue stasera, alle 21, con il concerto per pianoforte “Ave Maria, gratia piena” con David Carfì nel cortile della Curia Arcivescovile. Domani, mercoledì 10, alle 18, la Passeggiata dei Giganti, da via Catania a Piazza Fazio, Camaro Superiore, accompagnata dai gruppi folklorici, I Cariddi, I Picciotti Missinisi, La Madonnina, Mata e Grifone.

Giovedì 11, alle 21.30, nel cortile dell’Antiquarium di Palazzo Zanca, “Notte di Note”, concerto della Banda della Brigata Meccanizzata Aosta, direttore artistico Matteo Pappalardo; il Coro “Note Colorate”, diretto dal maestro Giovanni Mundo; esibizioni Koros-Giovanenseble, diretto da R. Colosi; concerto Ensemble del Conservatorio Corelli, Trinacria Saxophone Quartet, il duo arpe Gemelle Palazzolo e il duo fisarmonica flauto con A. Sanfilippo – R. Villari.

Venerdì 12, alle 7.30, il trasferimento dei Giganti da piazza Fazio a Camaro Inferiore; alle 18, gara ciclistica Trofeo Santa Maria Assunta, con partenza da Cicli Molonia, via Garibaldi e percorso lungo viale Giostra fino a Piazza Unità d’Italia; alle 20,30, la preghiera e fiaccolata dalla chiesa di Sant’Orsola sul viale Giostra verso la Vara; dalle 21, per la Notte Azzurra “Miti e Leggende dello Stretto”, a piazza Duomo il “Mito di Orione” – Festival lnternazionale del Folklore 2016, a piazza Unione Europea “Mata e Grifone”, al Monte di Pietà “Fata Morgana”, al Teatro Vittorio Emanuele “Scilla e Cariddi”, alla Galleria d’Arte ex Provincia “Colapesce” e a piazza Antonello “Mito di Chrono”.

Sabato 13, alle 18, piazza S. Antonio Abate, Gesso, tra Museo, Arte, Cultura e Tradizione, Toti e Totino, Christian Roberto – il piccolo Michael Jackson, sfilata di moda e la diretta di radio Zenith Messina con il trio di Star; alle 18, Passeggiata dei Giganti, da Camaro Inferiore a piazza Unione Europea, con i gruppi folklorici, I Cariddi, I Picciotti Missinisi, La Madonnina, Mata e Grifone; alle 19.15, nella Basilica Cattedrale, il concerto per Organo diretto da G. Lombardo, voci C. Impoco e S. La Manna; alle 21, la Maratona di Ferragosto; alle 21/22, nel cortile dell’Antiquarium di Palazzo Zanca, la proiezione del film “Made in Italy” (1965) di Nanni Loy, a cura dell’Associazione “La Zattera dell’Arte”; dalle 21 alle 24, visita del Campanile Astronomico della Cattedrale, biglietto 3 euro.

Domenica 14, alle 20.30, a piazza Castronovo, la celebrazione eucaristica; alle 22, la Passeggiata dei Giganti, da Piazza Unione Europea lungo via Garibaldi, sino al viale Giostra e ritorno in piazza Unione Europea, accompagnati dai gruppi folklorici, I Cariddi, I Picciotti Missinisi, La Madonnina, Mata e Grifone.

Lunedì 15, alle 7.30, il montaggio della gomena “Al Cippo” della Vara; alle 9, colpi di cannone dalla Stele della Madonna della Lettera; alle 11, nella Basilica Cattedrale il Solenne Pontificale, presiede sua Eccellenza CC. Mons. Luigi Benigno Papa; alle 12.15, nella Basilica Cattedrale, il concerto di Mezzogiorno per Organo D. Gioffrè; alle 18.30, la partenza della Vara, da piazza Castronovo, sosta sul viale Boccetta per la preghiera sotto la Stele e poi dinnanzi al Palazzo Arcivescovile prima della “Girata”, arrivo a piazza Duomo, benedizione e Santa Messa; alle 21.30, nella Basilica Cattedrale, il concerto per Organo, G. Lombardo e soprano Maria Letizia Pallone; e alle 23, lo spettacolo pirotecnico offerto da Caronte & Tourist.

Martedì 16, alle 18, a Gesso, la quarta rassegna popolare Ibbisota e apertura al pubblico, con ingresso libero, del “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani”, alle 19, sempre a Gesso, la sfilata dei carretti siciliani accompagnati dal gruppo folclorico “I Cariddi”.

(248)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *