Da Pirandello a Dalla e Mina: prosegue Agosto in…Fiera a Messina 2018

agosto in...fiera a Messina 2018Messina. Prosegue il programma di Agosto in…Fiera a Messina 2018, con un weekend di intrattenimento, musica, teatro e sport.

La cittadella fieristica ospiterà, oggi, Enrico Lo verso, con uno spettacolo atteso: “Uno Nessuno Centomila”, tratto dal romanzo di Luigi Pirandello, con adattamento e regia di Alessandra Pizzi, e produzione Ergo Sum.

Lo Verso propone l’adattamento teatrale del più celebre dei romanzi pirandelliani, la storia di un uomo, Vitangelo Moscarda, che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio, minimo insignificante.

«Uno, nessuno e centomila – scrive Alessandra Pizzi nelle sue note di regia – è il romanzo chiave di Pirandello, “apre”, la mente a riflessioni e a dubbi, il cuore alla ricerca della propria essenza, ma soprattutto apre alla vita, affinché scelga la forma migliore con cui rappresentare l’individuo.

Lo spettacolo segna il ritorno, dopo 10 anni, in teatro di Enrico Lo Verso. Lo spettacolo rompe gli schemi, toccando uno dopo l’altro i conflitti di un’esistenza: il rapporto con i genitori, i dubbi sulla provenienza, il rapporto dei generi, la ricerca dell’identità ed, in fine, l’affermazione di sé».

Domenica 26 agosto, ancora musica con il “Lucio Dalla Tribute”, proposto dai “Kamikaze”, gruppo composto da Antonio Stella e David Cuppari, Carlo Nicita, flauto, Alessandro Blanco, chitarra, Federico Saccà, contrabbasso, con la speciale partecipazione delle Glorius. Un originale omaggio al grande cantautore, musicista, una delle figure più interessanti del panorama artistico italiano del novecento.

Al termine del fine settimana, lunedì 27 agosto, sarà protagonista il quartetto al femminile “Glorius4” in “Senza rete… Omaggio a Mina“. Sul palco Agnese Carrubba, Cecilia Foti, Federica D’Andrea, Mariachiara Millimaggi, accompagnate da Alessandro Blanco alla chitarra, coreografie Claudia Bertuccelli (Oltredanza), con la partecipazione straordinaria di Saverio La Ruina, per un articolato omaggio allàartista.

A curare gli appuntamenti, per il teatro Gigi Spedale, presidente della rete di drammaturgia siciliana Latitudini, e per la musica la Cooperativa Sinfonietta Messina.

Gli spettacoli cominceranno alle 21.30, con ingresso lato viale Giostra.

Gli appuntamenti del pomeriggio

Continua tutti i pomeriggi, sino al 30 agosto, “SportinFiera”, grazie alla sinergia con Alessandro Arcigli, delegato provinciale del Coni di Messina. Ben sedici le discipline proposte nell’arco della programmazione, dal 23 al 26 il tennistavolo, il 25 agosto spazio a rugby, danza e soft-air, il 27 agosto pallamano, il 28 agosto fitness e tennis, il 29 pattinaggio a rotelle, il 30 agosto ciclismo e mountain-bike.

Programma completo

4-30 agosto: “C’era una volta” mostra fotografica sulla Fiera di Messina a cura dell’architetto Nino Principato.

Dal 20 al 30 agosto: “Sportinfiera – Festa dello Sport” – A cura del Coni delegazione di Messina.

Dal 22 al 30 agosto “Agosto in…Musica” & “Agosto in…Teatro”.

22 agosto, Tango Mood – Quartetto Atipico & Federico Pierro.

23 agosto, Viva Modugno – Quintetto Atipico e Riccardo Pirrone.

24 agosto, EbbaneSiS in “Serenvivity”.

25 agosto, Enrico Lo Verso “Uno Nessuno Centomila”.

26 agosto, “Kamikaze” Lucio Dalla Tribute.

27 agosto, “Senza Rete”, Omaggio a Mina con le Glorius Quartet.

28 agosto, Aria di Faber, Orchestra Sinfonietta & Giancarlo Parisi.

29 agosto, Dario De Luca “Va pensiero che io ancora ti copro le spalle”, compagnia Scena Verticale.

30 agosto, ActorGym “7 minuti”.

(568)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *