Festa della Donna: ecco gli appuntamenti da non perdere a Messina

mimosaSi celebra oggi la Festa della Donna e come ogni anno anche Messina si prepara a ricordare tutte le lotte e le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne. Tra incontri dibattito, momenti artistici e riconoscimenti, sono tanti gli appuntamenti in riva allo Stretto, che si concluderanno nel fine settimana.

Alle 10, al Comune, sarà sottoscritto il “Patto dei comuni per la parità e contro la violenza di genere. Il documento impegna enti ed istituzioni, a porre in essere azioni ed iniziative volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e a rimuovere le cause che possono portare ad agire e a subire violenza. L’impegno degli amministratori è quello di progettare e sostenere misure concrete e condivise che contribuiscano a migliorare la società e recare reali benefici alle generazioni future a partire da un miglioramento della qualità della vita nelle città amministrate.

Sempre al Comune, alle 12, si terrà un incontro, organizzato dal Cirs, per discutere sul tema “Donne in rete“. Il dibattito è finalizzato alla discussione su temi come l’emancipazione e il femminismo.

La Città Metropolitana di Messina aderirà alla Giornata internazionale della donna con un’iniziativa rivolta alle scuole e dedicata all’artista Frida Kahlo, l’illustre pittrice messicana segnata da una difficile esistenza.

L’incontro si terrà alle 10, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” e vedrà la partecipazione dell’architetto Carmelo Celona, direttore della Galleria d’Arte Moderna di Messina, che terrà un dibattito sul tema: “Frida Kahlo, il sogno della realtà, tra rivoluzioni, grandi amori e fratture dell’anima”, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto d’Arte “Ernesto Basile” di Messina.

Un altro appuntamento interessante è nel pomeriggio alla sede della Le.l.a.t. L’incontro offrirà spunto di discussione, con altre associazioni governate da donne, sul vero significato di questa giornata di lotta e di riscatto dell’universo femminile.

Nel pomeriggio, alle 16, alla villetta Paino, nel pressi del viale Giostra, si inaugurerà “Una panchina per la vita. Contro la violenza sulle donne“, tramite una targhetta commemorativa.

Alle 18, alla Scalinata Zuccarello, si terrà un momento di danza, canto e moda.

Appuntamenti nel fine settimana

Alla sede della Città Metropolitana, domenica pomeriggio, a partire dalle 17:30, si terrà l’evento “Una mimosa per te“, evento dedicato alla consegna di riconoscimenti alle personalità femminili di Messina. Durante la manifestazione, aperta a tutti, ci saranno anche momenti di moda e musica.

(143)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *