Messina. Al via il Maggio dei Libri 2018: ecco il programma

Foto di libriMessina. Cominciano oggi le attività del Maggio dei libri 2018, la campagna nazionale di promozione della lettura a cui la città dello Stretto ha deciso di aderire con un mese ricco di appuntamenti dedicati alla cultura, ai libri e alle storie che racchiudono e raccontano.

Gli eventi in programma dal 3 al 28 maggio sono tanti e coinvolgeranno diverse realtà cittadine, dalle librerie, alle associazioni culturali, alle biblioteche, con il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura di Messina. A margine delle singole iniziative, tra cui presentazioni di libri e letture condivise, sono previsti spazi e momenti dedicati all’arte, mostre fotografiche e punti di lettura permanenti istituiti nei diversi quartieri cittadini.

Molte delle iniziative di punta di questo Maggio dei Libri saranno organizzate all’interno o con la collaborazione della Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro” del Palacultura, nell’ottica di favorire una valorizzazione della struttura stessa. In quest’ambito sono previste presentazioni di libri, mostre sul libro d’artista ed eventi dedicati ai bambini. Ogni venerdì del mese, inoltre, la Biblioteca sarà aperta dalle 16.00 alle 19.00.

Nei quartieri, inoltre, verranno aperti i primi punti di lettura permanenti grazie al progetto “Libri nei quartieri – Scuole aperte”, realizzato attraverso il lavoro congiunto delle Circoscrizioni, della Biblioteca “Tommaso Cannizzaro” e degli istituti scolastici presenti sul territorio, che consentiranno l’apertura pomeridiana dei plessi.

programma del maggio dei libri 2018 - messina - eventi della prima settimanaSempre questa settimana, e in particolare a partire dal 6 maggio, inizieranno le attività di “Una via per una cultura condivisa”, che verranno presentate domani mattina al Teatro Vittorio Emanuele. Per tutte le domeniche del mese, via Laudamo si trasformerà in uno spazio dedicato alla cultura, ai libri e ad attività ricreative per grandi e bambini.

Le danze si apriranno questo pomeriggio, alle ore 16.30 alla passeggiata a mare con la lettura pubblica a cura dei ragazzi di Casa Ahmed dal titolo “I read, Je us, Io leggo”.

Il programma completo del Maggio dei Libri 2018  di Messina è disponibile sul sito istituzionale in formato PDF.

La campagna nazionale Maggio dei Libri è nata nel 2011 con lo scopo di promuovere il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Si tratta di un’iniziativa ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBact) con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

(303)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *