Un laboratorio cinematografico per i giovani. A Barcellona, 2ª edizione di “Cinemiamo”

CinemiamoA Barcellona, una vera e propria opportunità per esprimere le proprie idee e la propria creatività in ambito cinematografico. Domani 6 dicembre, alle 17.00, nell’ex pescheria della Città del Longano, sarà presentato “Cineamiamo”, laboratorio di cinema rivolto a giovani tra i 16 i 25 anni, organizzato dal Centro Giovanile “Cairoli”, giunto alla sua seconda edizione. Il laboratorio, coordinato dalla dott.ssa Anna Maria Puliafito col sostegno dell’Assessore alle Politiche Giovanili, professoressa Lina Panella; in collaborazione con Gran Mirci Film, amministrata da Giuseppe Ministeri; ha l’obiettivo di valorizzare talenti e risorse della provincia messinese incentivando la conoscenza dell’arte cinematografica.

L’intento del progetto è dunque dare ai partecipanti la possibilità di esprimere le proprie idee e la propria creatività che, attraverso un percorso teorico e pratico, saranno poi tradotte  in linguaggio cinematografico e rappresentate, al termine del percorso, in un cortometraggio.

Il prodotto finale non sarà solo il frutto di una conoscenza tecnica acquisita, bensì  espressione, sintesi efficace e coinvolgente del proprio pensiero, dimostrazione di una ben più completa metodologia.

I partecipanti, grazie alla disponibilità di qualificati esperti come Andrea Brancato, Cetty Lo Presti, l’attore Angelo Campolo e la line producer Silvia Scerrino, affronteranno le principali nozioni di tecnica di scrittura cinematografica e sceneggiatura; studieranno il punto di vista attoriale e la recitazione; si confronteranno con il mondo della produzione; saranno guidati nell’approfondimento della  fotografia,  della regia e del montaggio.  

Come una vera e propria troupe si procederà alla realizzazione del mini-film che avrà la possibilità di partecipare al Festival Corto Tendenza, in programma nella primavera 2014.

(46)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *