“Sulle sue gambe” di Capparelli vince il concorso “Michelangelo Vizzini”

Pubblicato il alle

3' min di lettura

È Serena Capparelli la vincitrice della prima edizione del “Michelangelo Vizzini”, concorso fotografico dedicato allo storico fotoreporter messinese e rivolto agli amanti dell’obiettivo. Nei giorni scorsi si è riunita la giuria del contest promosso da Confcommercio e Centrovisioni.it, che ha registrato una forte partecipazione anche da parte del mondo scolastico, confluita nella pagina Facebook sulla quale sono stati pubblicati tutti gli scatti pervenuti.

La prima classificata, che vince uno stage per una start-up di tre mesi messo a disposizione da Confcommercio Lab,   è la fotografia di Serena Capparelli, dal titolo “Sulle Sue Gambe”: toni di grigio, circondati da due figure più scure, parallele, e al centro una bambina con in mano un poster che ritrae un giovane Giovanni Falcone, durante una protesta contro la mafia. Secondo posto per Giuliana Lo Presti con “Walk This Way”: lo scatto, con bellissimi toni di bianco e nero, raffigura una manifestazione giovanile in via Tommaso Cannizzaro da cui emerge, con chiarezza, il senso di comunità e unione dei ragazzi. Il premio è un biglietto aereo a/r per una capitale europea offerto da Iniziativa Viaggi. Il terzo classificato è Fabio La Monica: anche lui ha scelto la criminalità organizzata come tema per una foto nella quale, in primo piano, appare una volante di polizia e sullo sfondo striscioni di “civiltà”. Il titolo dello scatto è “Con voi contro la mafia”, il premio una macchina fotografica digitale. Quarto posto per Leonilda Grimaldi, con una foto a colori realizzata nella zona falcata, particolarmente degradata, e il cui titolo è “I panni sporchi si lavano in famiglia, ma si stendono sullo Stretto… immenso”, cui va un buono Unieuro. Il riconoscimento della sezione “Social”, per premiare la foto più bella tra quelle maggiormente “cliccate” su FaceBook, va a Simona Battaglia con “Violenza sulle donne”. Menzioni speciali a Valentino Giorgianni con “Bullismo a scuola” per l’impegno profuso nel mettere a nudo un problema di stretta attualità e ad Andrea D’Angelo con “Graffiti” per aver rappresentato il degrado urbano in maniera virtuosa.

La commissione giudicatrice, che ha privilegiato il taglio giornalistico oltreché la pertinenza al tema della gara (“La Legalità”) è composta dai figli Nanda e Andrea Vizzini, fotografi professionisti, e dal nipote Mirko Vizzini, grafico e web designer; da Giulio Santoro, ortopedico, esperto di fotografia e allievo di Michelangelo, Massimiliano Cavaleri, giornalista,  Loredana Ferrara, architetto e consulente di Confcommercio; e poi  Filippo Isolino, fotografo, Egidio Bernava, imprenditore dell’audiovisivo e Fabio Schifilliti, regista. I giovani vincitori saranno premiati nel mese di maggio in un evento promosso da Confcommercio in collaborazione con Europa Due e l’associazione culturale Bimaris.

 

 

(266)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.