I capolavori di Antonello da Messina in mostra al Palazzo Reale di Milano

antonello da messina le vie dei tesori 2018 - passeggiate a temaÈ stata inaugurata oggi a Milano la mostra su Antonello da Messina, comprendente ben 19 delle 35 opere autografe dell’artista siciliano, tra cui il suo indiscusso capolavoro l’“Annunciata”, raffigurante la Vergine Maria nel momento dell’Annunciazione.

L’esposizione, che occupa i locali del Palazzo Reale del capoluogo lombardo, è stata curata da Giovanni Carlo Federico Villa ed è stata resa possibile dalla collaborazione tra la Regione Siciliana e il Comune di Milano con la produzione di Palazzo Reale e MondoMostre Skira. Sarà possibile visitare la mostra da oggi, giovedì 21 febbraio, fino al prossimo 2 giugno 2019.

Oltre all’indiscusso capolavoro di Antonello da Messina, la già citata “Annunciata”, saranno esposti ritratti provenienti da diverse istituzioni italiane e internazionali, tra cui le figure di Sant’Agostino, San Girolamo e San Gregorio Magno di Palazzo Abatellis a Palermo, la Madonna con Bambino degli Uffizi o il San Girolamo nello studio, in prestito per l’occasione dalla National Gallery di Londra.

Ad aiutare gli appassionati e curiosi visitatori della mostra dedicata al maestro messinese a districarsi tra le opere dell’artista, ci penserà una guida d’eccezione: i taccuini e gli appunti di Giovan Battista Cavalvaselle, studioso ottocentesco, storico dell’arte e critico che per primo ne ricostruì il catalogo. È stato lui, per esempio, il primo ad attribuire con certezza “San Girolamo nello Studio” ad Antonello.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato alla mostra.

(171)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *