Messina. Riapre la galleria Inps, ma solo per un giorno

galleria inps messinaLa Galleria Inps riapre le porte ai visitatori, ma solo per un giorno: sabato 23, infatti, l’istituto di previdenza, in collaborazione con altri Enti pubblici, accoglierà i cittadini per l’iniziativa “la Galleria riaperta”.

Negli anni passati era stata più volte chiesta la riqualificazione e la riapertura della storica struttura, per questo l’Inps ha deciso di offrire alla cittadinanza l’opportunità, almeno per un giorno, di visitarla.

Il 21 dicembre, alle 10,30 sarà presentata l’iniziativa promossa dalla Direzione Provinciale dell’istituto di previdenza, alla presenza del Direttore provinciale INPS, Marcello Mastrojeni, dal Sindaco di Messina, Renato Accorinti, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Messina, Federico Alagna, dall’Assessore all’Autogestione dei beni comuni, Daniele Ialacqua, dal Presidente del Conservatorio “Corelli”, Giuseppe Ministeri, e dal dirigente scolastico del Liceo Seguenza, Lilia Leonardi.

Animeranno la giornata alcune formazioni orchestrali del Conservatorio “Arcangelo Corelli”. I visitatori saranno accompagnati dai ragazzi dell’Istituto “G. Seguenza”, che spiegheranno le caratteristiche architettoniche della galleria del Palazzo Inps-Ina.

La Galleria Inps è seconda in ordine di grandezza dopo la Vittorio Emanuele, a Messina, ma è considerata il gioiello architettonico di Palazzo Peressutti. I messinesi potranno per un giorno riappropriarsi di un luogo che, creando un collegamento tra potere religioso (Duomo) e potere civile (Municipio), ha un forte valore simbolico per la città di Messina.

(338)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *