Nati per leggere. Appuntamento per i più piccoli alla Biblioteca dei Cappuccini di Messina

Calendario NpL 2015Riprendono i laboratori di lettura ad alta voce presso Bibliolandia, la sezione di libri per bambini dai 6 mesi ai 6 anni della Biblioteca dei Cappuccini di Messina, ispirati al progetto nazionale Nati per Leggere.

Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’Associazione Culturale Pediatri, ACP, che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche, AIB, che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino Onlus, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere.

Dal 1999, il programma ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

A Messina, dal 2013, la Biblioteca dei Cappuccini con la nascita di Bibliolandia ha deciso di aderire pienamente al Progetto promuovendo periodicamente incontri di lettura ad alta voce rivolti alle fasce d’età d’interesse di Nati per Leggere.

I laboratori di lettura sono totalmente gratuiti e per accedere ai servizi di prestito della Biblioteca il genitore potrà richiedere la Tessera del Piccolo Lettore che prevede un contributo annuo minimo per il sostentamento e l’arricchimento della Sezione che vive del solo impegno di lettori volontari.

Gli incontri per i prossimi mesi presso Bibliolandia – Biblioteca dei Cappuccini Messina, sono i seguenti:

– sabato 28 febbraio, alle16.30 per i bambini di 2/3 anni;

– venerdì 6 marzo alle 16.30 per i bambini di 4/6 anni;

– sabato 11 aprile alle 16.30 per i bambini di 2/3 anni;

– sabato 23 maggio alle 17.00 per i bambini di 4/6 anni;

– sabato 20 giugno alle 17.00 Festa del libro e della lettura per i bambini dai 2 ai 6 anni.

Per ogni laboratorio è necessario prenotarsi al numero di telefono 090/57320711 (dal lunedì al venerdì 9:00/12:30 e dal martedì al giovedì 16:00/18:30) o tramite e-mail biblio.capme@virgilio.it

La Biblioteca dei Cappuccini è anche su Facebook alla pagina: www.facebook.com/bibliotecacappuccinimessina

(102)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *