Al via Messina Arcana. Domani le visite al Teatro Vittorio Emanuele e al Palazzo INPS

Foto del teatro vittorio emanueleIl conto alla rovescia sta per terminare: è tutto pronto per la prima giornata di Messina Arcana, il progetto di PuliAmo Messina che permetterà di scoprire le bellezze della nostra città, quelle che di solito sono chiuse al pubblico ma che ci sono e che il gruppo di volontari ha voluto valorizzare, con l’obiettivo di farle vedere con occhi nuovi.

L’appuntamento è per domani, sabato 4 maggio, dalle ore 10:30 alle 18:00, quando sarà possibile visitare il Teatro Vittorio Emanuele II e il Palazzo Samonà (Palazzo INPS). 

Messina Arcana è un progetto a cui PuliAmo Messina ha lavorato per diversi mesi, studiato punto per punto, per creare un’esperienza nuova in riva allo Stretto, che si svilupperà in tre giornate, 4, 11 e 19 maggio, durante le quali si andrà alla scoperta di alcuni dei luoghi simbolo di Messina:

  • Teatro Vittorio Emanuele II, il Palazzo Samonà (Palazzo INPS);
  • Salone dei Mosaici della Stazione Marittima;
  • Santuario di Cristo Re insieme alle antiche mura di Carlo V e le vecchie carceri;
  • Camera di Commercio.

Il ricavato delle visite, come annunciato dagli organizzatori nel corso di una conferenza stampa, sarà destinato ad una nuova illuminazione della Fontana di Nettuno.

brochure interno MessinArcanaLa chicca di MessinArcana è che la scoperta dei luoghi è messa nelle mani dei visitatori. Grazie ad una guida virtuale, a cui i si potrà accedere utilizzando un’apposita applicazione scaricabile su smartphone e inserendo i QRCode situati nei siti d’interesse, cittadini e turisti potranno fruire di una serie di materiali informativi prodotti da storici ed esperti di Messina.

Per i più tecnologici e amanti della fotografia, durante le giornate di Messina Arcana verranno istallati, nei vari luoghi della città, dei “punti selfie” dove i cittadini saranno invitati a fare uno scatto e pubblicalo su Instagram con gli hashtag #MessinaArcana e #PuliAMOMessina. Chi attirerà più cuoricini vincerà un bracciale artigianale completamente made in Messina.

Il programma di Messina Arcana

4 maggio: dalle ore 10.30 alle ore 18.00 apertura al pubblico del Teatro Vittorio Emanuele II e del Palazzo Samonà (Palazzo INPS).
11 maggio: dalle ore 10.30 alle 18.00 apertura al pubblico della Camera di Commercio.
19 maggio: dalle 10.30 alle 18.00 apertura al pubblico del Salone dei Mosaici (Stazione Marittima), del Santuario di Cristo Re, delle mura di Carlo V e delle prigioni.

(334)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *