Incontro con l’autore. Corrado Fortuna al “Verona Trento”

fortunaCorrado Fortuna, autore del libro “Un giorno sarai un posto bellissimo”, ha incontrato gli studenti dell’Iss “Verona Trento”, nell’ambito del “Incontro con l’autore”, progetto portato avanti con la dottoressa Daniela Bonanzinga.

Si è trattato di un incontro estremamente dinamico che ha visto i ragazzi protagonisti attivi dell’incontro.


Dopo l’intervento del Dirigente scolastico, Simonetta Di Prima, che ha sottolineato l’importanza della lettura come occasione di riflessione e di crescita personale, ha preso la parola Corrado Fortuna.

L’attore e scrittore, con la sua personalità fortemente carismatica, ha coinvolto i ragazzi, raccontando aneddoti della sua vita e parlando dei motivi di ispirazione del libro, costruito anche con frammenti di memoria.

In un clima di grande entusiasmo i ragazzi hanno presentato i lavori svolti sul romanzo: realizzazione di video sulla filmografia dell’attore e sulla Palermo degli anni ’80 e ’90, testi di scrittura creativa e poesie.

Particolarmente emozionanti la lettura dei passi tratti dal romanzo e la riscrittura del finale del libro.

nfine i ragazzi hanno posto delle domande all’autore, alcune anche provocatorie, ricevendo risposte semplici, dirette e anche divertenti.

A coordinare l’evento le professoresse Sonia Puzzolo e Teresa Cucinotta.

(141)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *