Grande appuntamento tolkieniano dell’estate: ad agosto “Eriador” celebra “La Compagnia dell’Anello”

Eriador banner 2Cade oggi l’anniversario della sua pubblicazione, un momento importante per gli appassionati di letteratura tolkieniana. L’Associazione Culturale “la Contea” celebra già da qualche mese questa importante ricorrenza: i 60 anni de La Compagnia dell’Anello di J.R.R. Tolkien, volume pubblicato il 24 luglio 1954. I festeggiamenti sono già cominciati lo scorso marzo, quando, in occasione del Cominks, il festival messinese del fumetto, “la Contea” ha iniziato a celebrare questo importante anniversario.

Il “Fantasy Fest”, svoltosi a giugno al forte Ogliastri, ha rappresentato un altro momento di riflessione e confronto sull’opera tolkieniana. L’evento celebrativo vero e proprio si terrà, però, il prossimo 9 agosto e si chiamerà Eriador, dal nome dell’area della Terra di Mezzo che è stata punto di incontro di diversi regni e popoli. La manifestazione, organizzata da tre associazioni di punta del territorio messinese — “la Contea”, “Demetra” e “Terremoti di Carta” — ha in programma numerose sorprese per gli appassionati tolkieniani.

Due grandi esperti a livello nazionale, Paolo Gulisano e Roberto Fontana, interverranno la mattina di sabato 9 agosto alla Libreria Doralice e poi la sera al Castello di Bauso di Villafranca. Ma saranno tanti altri gli appuntamenti: una tavola rotonda animata da esperti nostrani come Marco Longobardo, Fabrizio Palmieri e Umberto Parlagreco, che mostreranno quale grande influenza l’opera tolkieniana ha avuto rispettivamente sulla letteratura, sui fumetti e sul cinema contemporaneo.

E poi non mancheranno suggestive sfilate in costume, dimostrazioni di duelli d’arme, una mostra di collezionismo dal titolo “Frammenti di Gondolin”, alla quale molti hanno già aderito e, infine, la prima gara culinaria a base di ricette hobbit, di elfi e nani.

(57)

Categorie

Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *