Il Cineforum Don Orione festeggia 50 anni: gli eventi estivi

orioneDue grandi eventi per il periodo estivo proposti nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantenario del Cineforum Don Orione (1963-2013). Il primo sarà una Mostra di manifesti, locandine e “fotobuste” di film collegati a Messina e alla sua Provincia, sia a livello di “location”, sia per quanto riguarda varie “figure professionali” messinesi: registi, attori, produttori, sceneggiatori, scenografi. La Mostra presenta un notevole numero di materiali provenienti dalla collezione di Giuseppe Barbaro ed è da lui stesso allestita. All’inaugurazione che si terrà, lunedì 15 luglio alle 18.00, al Monte di Pietà, sarà presente anche il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone.

L’altro importante appuntamento estivo riguarda le proiezioni in collaborazione con l’Orto Botanico “Pietro Castelli”, che si terranno nella Cavea dell’Orto. Il calendario prevede: La gentilezza del tocco (Martedì 16 Luglio alle 21.00) di Francesco Calogero, interamente girato a Messina, alla presenza del regista, del produttore Gianni Raimondo, del protagonista Maurizio Puglisi e altri; L’amore di Marja (Giovedì 18 Luglio alle 21.00), di Anne Riitta Ciccone, girato a Torre Faro e a Messina città; L’avventura (Martedì 23 Luglio alle 21.00) di Michelangelo Antonioni; interamente girato in Sicilia, con scene, fra l’altro, a Lisca Bianca di Panarea, Milazzo, Messina, Francavilla, Taormina, ecc.; Documentari di ambientazione siciliana (Giovedì 25 Luglio alle 21.00): Francesco Alliata di Villafranca (Panaria Film), Vittorio De Seta ed altri.

Per l’autunno sono in programma altre attività tra cui la presentazione di un libro, scritto dal professore Nino Genovese, presidente del Cineforum Orione, che ricostruisce la storia dei 50 anni di attività ininterrotta dell’Associazione. Il volume sarà offerto in omaggio a tutti i soci che faranno o rinnoveranno l’abbonamento al nuovo ciclo di programmazione relativo alla stagione 2013/2014. Le celebrazioni vedranno l’intervento della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e il patrocinio della Ficc (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), del Comune di Messina e della Provincia Regionale, in collaborazione con l’Associazione “Antonello da Messina”.

 

(66)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *