“Estate Messinese”: grande affluenza in Fiera. Proseguono gli appuntamenti

fiera messinaUn bagno di folla quello ieri, per i bambini del piccolo Gighit, il corpo di ballo caucasico che si è esibito sul palco della terrazza dell’ex Irrera a Mare per oltre due ore. Applausi a scena aperta dai  circa duemila spettatori per i ballerini russi accompagnati dal console generale. Sul palco, ad inizio spettacolo, è salito il sindaco Renato Accorinti che ha espresso soddisfazione per quanto attuato dalla Sud Dimensione Servizi di Lello Manfredi, senza alcun contributo pubblico: «Questa — ha detto il primo cittadino — è la strada giusta».

La serata è stata ravvivata dagli artisti di strada. Clown, ballerini, giocolieri, prestigiatori, hanno tenuto desta l’attenzione dei visitatori e dato il via allo spettacolo. Grande partecipazione di pubblico anche nel salone dell’ex Irrera a Mare dove sono state allestite le mostre fotografiche dedicate al Mediterraneo e curate da Siro Barbagallo e da altri 21 fotografi messinesi. Presentati dalla libreria “Doralice” diversi volumi sulla cucina siciliana. Enza La Fauci, produttrice vitivinicola, ha introdotto il libro di Andrea Zanfi Diari di vendemmie in compagnie di donne siciliane. Il professore Giacomo Dugo direttore del dipartimento di Scienze dell’alimentazione, e responsabile scientifico della manifestazione, che gode anche del patrocinio gratuito dell’Università, ha elargito consigli utili sui prodotti da utilizzare in cucina. Oggi, in quello che è diventato il salotto letterario della manifestazione due appuntamenti: alle 19 la presentazione del libro Donne di Mare di Marilena Maffei. L’autrice converserà con Armando Montalto della libreria Doralice.

A seguire, alle 19.30, convegno La filiera del mare ( istruzione, alimentazione, economia).  Presenti l’assessore comunale Patrizia Panarello, Maurizio Lanfranchi del dipartimento di Scienze economiche, Nicola Cicero, dipartimento di Scienze dell’alimentazione.

Estate messinese- Messina fa spettacolo, patrocinato dall’Autorità portuale e attuato da Sud Dimensione Servizi, si arricchisce dunque con un nuovo capitolo: Il festival del gusto Mediterraneo. Le aree esterne del quartiere fieristico sono state trasformate in un grande villaggio della cultura enogastronomica con mostre e momenti convegnistici. Si va avanti sino a domenica 28 luglio con la promozione dei prodotti enogastronomici del territorio, rivolta ai potenziali turisti che vengono da altre regioni d’Italia e dall’estero. In primo piano la qualità del pesce, la bontà della cucina mediterranea e di quella locale. La manifestazione viene arricchita da momenti culturali. Così trovano posto una rassegna di incontri con gli autori organizzata dalla libreria Doralice (di Viviana Montalto), una mostra fotografica curata da Siro Barbagallo dedicata al mare e al Mediterraneo, che vedono la partecipazione di ben ventuno fotografi, convegni scientifici che si avvalgono della partecipazione di docenti universitari come il direttore del dipartimento di Scienze dell’alimentazione Giacomo Dugo che cura gli aspetti scientifici della manifestazione. L’università ha dato il patrocinio gratuito. Sempre oggi, venerdi 26 luglio, alle 22.00, nell’arena degli spettacoli, si esibirà una cover band dei Beatles. Continuano invece le mostre: in “vetrina” le carrozze storiche “Molonia”; gli scatti dedicati a Michelangelo Vizzini, le opere scultoree di Antonio Biviano, Linda Schipani, Pippo Galipò. Una mostra è stata dedicata alla poetessa Maria Costa.

 

Il programma degli eventi di venerdì e sabato:

 

venerdì 26 luglio

 

Ore 18.30 incontro con l’autore Marilena Maffei autrice di “Donne di Mare”. L’autore converserà con Armando Montalto della libreria Doralice

Ore 19.30 convegno La filiera del mare mare ( istruzione, alimentazione, economia).

Presenti l’assessore comunale Patrizia Panarello, Maurizio Lanfranchi del dipartimento di Scienze economiche, Nicola Cicero, dipartimento di Scienze dell’alimentazione.

Ore 21.00 spettacolo musicale dal vivo.

 

Sabato 27 luglio

 

Ore 18.30 incontro con l’autore “Pescispada e Piscistoccu conversazione con gli editori Lucio falcone e Gianluca Castriciano.

Isole eolie, storia, tradizioni e cucina, conversazione con l’autrice Susanna Tesoriero. Modera Armando Montalto

Ore 21.00 spettacolo dal vivo

(57)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *